dalla Home

Tecnica

pubblicato il 15 maggio 2014

Hyundai i10, 4 stelle nei crash test, ma solo per gli optional

La piccola coreana sfiora il punteggio pieno nei test Euro NCAP; a tradirla è l'assenza della frenata automatica

Hyundai i10, 4 stelle nei crash test, ma solo per gli optional
Galleria fotografica - Crash Test Hyundai i10Galleria fotografica - Crash Test Hyundai i10
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 1
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 2
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 3
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 4
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 5
  • Crash Test Hyundai i10 - anteprima 6

Per un soffio la piccola Hyundai i10 non fa il pieno di stelle nei test Euro NCAP, che ormai non si possono definire solo “crash” visto che prendono in considerazione, oltre che i comportamenti in caso di urto, anche i dispositivi di sicurezza presenti a bordo e il grado di pericolosità per i pedoni. Come la sua concorrente Fiat Panda, anche la piccola coreana non è andata oltre le quattro stelle , nonostante, abbia ottenuto un risultato di tutto rispetto nelle prove di protezione degli occupanti bambini (80%) e dei pedoni (71%, il migliore della categoria). C'è anche da dire che la i10 è la prima city car (segmento A) ad affrontare i nuovi e più severi test, e quindi un ipotetico confronto con le concorrenti potrebbe risultare falsato (in positivo o in negativo).

Punteggi alti, dunque, che uniti anche a quelli relativi ai crash test veri e propri sulla sicurezza passiva degli adulti non sono bastati, però, a colmare la lacuna dei dispositivi di sicurezza. In particolare, galeotta è stata l’assenza di un sistema di frenata automatica a penalizzare la coreana. Mentre invece l’ESP di serie e la possibilità di avere in opzione il cruise control sono stati giudicati positivamente anche se quest’ultimo non a punteggio pieno proprio per la sua condizione di optional. Una valutazione che comunque non pregiudica il livello globale di sicurezza della i10 evidenziato anche dalle schede integrali dei test che la vedono superare il 70% del punteggio in tre prove su quattro.

Scheda Versione

Hyundai i10
Nome
i10
Anno
2013
Tipo
Lowcost
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Stazi

Tag: Tecnica , Hyundai , crash test


Listino Hyundai i10

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 MPI 66cv Classic anteriore benzina 66 1.0 5 € 9.850

LISTINO

1.0 MPI 66 cv Classic anteriore benzina 66 1 5 € 10.330

LISTINO

1.0 MPI 66cv Comfort anteriore benzina 66 1.0 5 € 11.350

LISTINO

1.0 MPI 66cv Login anteriore benzina 66 1.0 5 € 11.350

LISTINO

1.0 MPI 66cv Login anteriore benzina 66 1 5 € 11.880

LISTINO

1.0 MPI 66cv Comfort anteriore benzina 66 1 5 € 11.880

LISTINO

1.2 MPI 87cv Comfort anteriore benzina 87 1.2 5 € 11.950

LISTINO

1.2 MPI 87cv Login anteriore benzina 87 1.2 5 € 11.950

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top