dalla Home

Home » Argomenti » Prezzi benzina

pubblicato il 14 maggio 2014

Dossier Roma-Forlì

Toyota Verso 1.6 D-4D, la prova dei consumi "reali"

Con il diesel BMW la sette posti giapponese fila via che è un piacere e si avvicina ai 25 km/l, record per la categoria

Toyota Verso 1.6 D-4D, la prova dei consumi "reali"
Galleria fotografica - Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Toyota Verso 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

E’ possibile viaggiare su una comoda monovolume a sette posti e consumare come un’utilitaria? La risposta è sì, visto che in questa ristretta nicchia di “spaziose efficienti” posso ora inserire a buon diritto la Toyota Verso 1.6 D-4D con i suoi spettacolari 4,1 l/100 km. La giapponese che ho provato con piede leggero sul percorso standard “Roma-Forlì” ha infatti impiegato al meglio i primi frutti dell’accordo con BMW per piazzare sotto il cofano il turbodiesel tedesco di 1.598 cc e 112 CV, un concentrato di efficienza che permette alla Verso di stabilire nuovi record di categoria in fatto di consumi. Oltre ai consumi “reali” di 4,1 l/100 km (24,39 km/l), la Toyota Verso 1.6 D-4D mi ha infatti dimostrato che con lei è raro fare peggio dei 5 l/100 km e che anche nel caotico traffico romano il consumo medio non oltrepassa i 6,8 l/100 km. Avendo poi a disposizione un percorso extraurbano ideale per la riduzione dei consumi sono riuscito a raggiungere con questa Verso il notevole traguardo dei 3,5 l/100 km, davvero degno di una citycar. Tutta questa efficienza ha però un prezzo, se è vero che l’esemplare provato con vernice metallizzata, cerchi da 17” e l’irrinunciabile navigatore Toyota Touch 2 with Go costa alla fine 28.250 euro. In questa cifra sono compresi tanti vani porta oggetti, climatizzatore automatico bi-zona, sistema start/stop, cruise control, quattro alzacristalli elettrici e specchietti a regolazione elettrica.

Per il resto la Toyota Verso 1.6 D-4D Active del test Roma-Forlì si è dimostrata ancora una volta “comoda comoda” come piace a me, larga, spaziosa e perfetta per famiglie, lunghi viaggi o il trasporto di carichi ingombranti che trovano posto nel grande bagagliaio. La monovolume ristilizzata nel 2013 ha sette posti, con quelli della terza fila che sono però due strapuntini riservati a passeggeri piccoli e per brevi tragitti. Le finiture interne sono quelle classiche Toyota: semplici, essenziali, razionali, funzionali, a volte anche troppo per chi cerca anche un po’ di eleganza o gratificazione tattile dai materiali. L’aspetto un po’ dimesso e “plasticoso” dell’abitacolo non trova bilanciamento neppure nei sedili che, per quanto comodi, resistenti e ampi per ogni tipo di corporatura, non brillano per eleganza con il loro rivestimento in stoffa grigia. L’assetto è morbido al punto giusto, ma non soffice come quello di Fiat 500L o Renault Scenic, in grado di assorbire bene le buche e affrontare senza patemi le curve autostradali a 130 km/h. Il motore 1.6 D-4D derivato dal downsizing del 2.0 BMW è molto silenzioso, privo di vibrazioni, fluido nell’erogazione di coppia (270 Nm) e potenza ( 112 CV), ben abbinato al cambio manuale 6 marce. L’allungo del millesei è consistente senza essere sportivo, ma ben propenso a riprendere da bassa velocità, quasi brillante oltre i 2.000 giri/min. Insomma, il trapianto di motore è davvero riuscito e gli eccezionali consumi sono lì a confermarlo.

DATI
Vettura: Toyota Verso 1.6 D-4D Active
Listino base: 26.500 euro
Data prova: 18/04/2014
Meteo: Sereno, 20°
Prezzo carburante: 1,540 euro/l (diesel)
Km della prova: 1.227
Km totali all’inizio della prova: 3.715
Velocità media della prova: 76 km/h
Pneumatici: Yokohama W.drive V209A M+S - 215/55 R 17 98V

CONSUMI
Media “reale”: 4,1 l/100 km (24,39 km/l)
Computer di bordo: 4,2 l/100 km
Alla pompa: 4,0 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

CONTI IN TASCA
Spesa “reale”: 22,73 euro
Spesa mensile: 50,51 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 317 km
Quanto fa con un pieno: 1.341 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

[Foto: Rita Cesarini]

Scheda Versione

Toyota Verso
Nome
Verso
Anno
2009 (restyling del 2012)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Toyota , auto giapponesi , carburanti


Listino Toyota Verso

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 7ST MT anteriore benzina 132 1.6 7 € 21.650

LISTINO

1.6 Valvematic 132cv MT Active anteriore benzina 132 1.6 5 € 23.600

LISTINO

1.6 Active anteriore benzina 132 1.6 5 € 23.700

LISTINO

1.6 6D-4D 7ST MT anteriore diesel 112 1.6 7 € 24.800

LISTINO

1.8 Valvematic 147cv CVT Active anteriore benzina 147 1.8 5 € 26.000

LISTINO

1.8 Active CVT anteriore benzina 147 1.8 5 € 26.100

LISTINO

1.6 Style anteriore benzina 132 1.6 5 € 26.100

LISTINO

1.6 Style anteriore benzina 132 1.6 5 € 26.200

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top