dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 13 maggio 2014

Volkswagen Golf 1.0 TSI, in arrivo con 116 CV

Annunciate anche Golf 1.4 TDI 105 CV, Polo 1.0 TSI 110 CV, Passat 2.0 TDI bi-turbo 239 CV, Golf 2.0 TSI 400 CV e il cambio DSG a 10 marce

Volkswagen Golf 1.0 TSI, in arrivo con 116 CV
Galleria fotografica - Volkswagen Polo restylingGalleria fotografica - Volkswagen Polo restyling
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 1
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 2
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 3
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 4
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 5
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 6

Il Vienna Motor Symposium è l’annuale seminario dove Volkswagen è presente per annunciare le prossime novità nella propria gamma motori e anche l’edizione 2014 ha soddisfatto sotto questo aspetto le aspettative del pubblico. A spiegare le strategie motoristiche del gruppo tedesco è stato il responsabile motori e sviluppo, Heinz Jakob-Neußer, che ha focalizzato l’attenzione sul downsizing dei nuovi propulsori a tre cilindri TSI e TDI, oltre che sulla produzione di vetture a metano ed elettriche. Jakob-Neußer ha anche sottolineato le nuove possibilità offerte dai compressori elettrici, gli ”electric booster” che incrementando a piacere la coppia potranno spianare la strada verso un downsizing ancora più spinto.

LA GOLF 2.0 TSI ARRIVA A 400 CV
Le novità più ghiotte annunciate dal gruppo Volkswagen a Vienna includono il nuovo 2.0 TDI bi-turbo da 239 CV destinato alla prossima Passat e il 2.0 TSI da 400 CV che finirà sotto il cofano delle Golf più sportive come la R 400 concept. Altra conferma importante arriva dalle trasmissioni a doppia frizione, con il futuro cambio DSG a 10 marce che è in grado di sopportare picchi di coppia fino ai 500 Nm. Lo sviluppo di vetture alimentate a metano passa invece per l’utilizzo di un “modulo a gas naturale” applicato ai motori a 4 cilindri della nuova famiglia EA211 che potrà in seguito essere esteso in maniera modulare ad altri TSI, sia a quattro che tre cilindri, aspirati o turbo. A proposito di tre cilindri la Volkswagen ha ulteriormente chiarito gli imminenti sviluppi dei nuovi TSI e TDI presentati sulla Polo restyling.

POLO E GOLF COL 1.0 TSI A TRE CILINDRI
Il motore più piccolo della gamma Volkswagen è il 1.0 TSI, un tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina che verrà gradualmente montato su Polo e Golf in tre livelli di potenza. Il livello base sarà quello della Polo 1.0 TSI 95 CV BlueMotion attesa per novembre 2014 e già annunciata con un consumo combinato di 4,1 l/100 km e una coppia di 160 Nm. Il passo successivo è il 1.0 TSI 110 CV destinato ad una prossima versione della Polo, mentre la Volkswagen Golf 1.0 TSI da 116 CV e 200 Nm provocherà una “piccola” rivoluzione nel segmento C, simile a quella portata della Focus 1.0 EcoBoost. Lo stesso motore turbo 1.0 TSI sarà successivamente proposto anche con alimentazione a metano, ulteriore passo in avanti nella “diffusione del gas naturale per le utilitarie” (up! e Polo?).

IL 1.4 TDI VA DA 75 A 105 CV
Notizie importanti anche dal fronte del Diesel, con il nuovo 1.4 TDI tre cilindri della famiglia modulare MDB che contribuirà a ridurre peso, consumi ed emissioni allo scarico. Anche in questo caso i modelli destinatari del nuovo efficiente propulsore saranno la Polo e la Golf, con la prima che ha già abbandonato sia il 1.2 TDI che il 1.6 TDI per adottare il 1.4 TDI da 75 e 90 CV con una coppia massima rispettiva di 210 e 230 Nm. L’inedita Golf 1.4 TDI 105 CV sarà invece la sorpresa dei prossimi mesi, omologata Euro 6 come la Polo con lo stesso tre cilindri e con una coppia di 250 Nm. Per tutti i nuovi motori a tre cilindri la riduzione di peso è la chiave di volta per puntare ad una sempre maggiore efficienza, dato che con il blocco motore e cilindri in alluminio il risparmio è valutabile in 11 kg rispetto ai precedenti tre cilindri e ben 30 kg rispetto ai quattro cilindri uscenti.

Galleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf 5 porteGalleria fotografica - Nuova Volkswagen Golf 5 porte
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Volkswagen Golf 5 porte - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Volkswagen , nuovi motori


Top