dalla Home

Test

pubblicato il 7 maggio 2014

Kia Sportage, la prima con l'iniezione diretta di GPL

La casa coreana apre una nuova frontiera e le prestazioni ringraziano

Kia Sportage, la prima con l'iniezione diretta di GPL
Galleria fotografica - Kia Sportage 2014Galleria fotografica - Kia Sportage 2014
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 1
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 2
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 3
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 4
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 5
  • Kia Sportage 2014 - anteprima 6

La Kia Sportage si rifà il trucco? A vederla dall’esterno potreste essere tratti in inganno e pensare di no, visto che le modifiche principali riguardano solo la calandra anteriore e i gruppi ottici posteriori, ora dotati di tecnologia led. La crossover compatta della casa coreana – seconda nelle vendite solo alla Nissan Qashqai – riesce però a smentirvi subito se gettate uno sguardo all’interno. I nuovi materiali soft touch, il display da 4,2’’ o a richiesta quello da 7’’ con il navigatore sono le novità più evidenti, ma quella più significativa è celata dal cofano motore. Sulla Kia Sportage MY 2014 debutta infatti il primo motore a iniezione diretta di GPL, sviluppato dall’italiana BRC partner di Kia dal 2007. A beneficiarne sono le emissioni, i consumi, ma soprattutto le prestazioni, che garantiscono la stessa potenza dell’equivalente versione a benzina GDI e una coppia addirittura superiore.

L’ESTERNO PUO' INGANNARE, MA DENTRO E' TUTTA NUOVA!
Come accennato, il facelift esteriore ha inciso davvero poco sulla già riuscita linea della Sportage e chi vi scrive ha dovuto osservarla bene per coglierne le differenze rispetto alla precedente versione. Il discorso cambia notevolmente per gli interni, che con i nuovi materiali più soffici al tatto provano a spostare in alto l’asticella e ad avvicinarsi alle concorrenti più blasonate. La sensazione generale di qualità è buona, sensibilmente migliore rispetto alle vecchie Kia Sportage, ma le plastiche della fascia centrale del cruscotto presentano ancora qualche pecca in termini di rigidezza e assemblaggio. È proprio in questa zona che si nota il nuovo sistema di infotainment da 7’’ (disponibile a richiesta con un sovraprezzo di 2.200 euro) che ingloba navigatore satellitare, radio, collegamenti media tramite porte aux e usb e telecamera posteriore. È di facile utilizzo e si rende subito intuitivo, ma avrei preferito uno schermo capacitivo in luogo di quello resistivo, che non è sempre reattivo ai touch e necessita a volte di più pressioni sulla funzione desiderata. Quello che mi ha colpito in marcia, anche quando il motore sale di giri, è l’ottimo livello di insonorizzazione, raggiunto grazie alle migliorie apportate al parabrezza e all’utilizzo di nuovi materiali fonoassorbenti. Nel resto dell’abitacolo non ci sono sostanziali differenze con il modello pre-restyling ed anche la capacità del bagagliaio è rimasta invariata.

LA PRIMA CON INIEZIONE DIRETTA DI GPL
Il vero punto di forza di questa nuova Kia Sportage è senza dubbio il motore. L’obiettivo dei tecnici della Kia e della BRC, leader indiscussa nell’installazione su vetture di impianti a gas, era quello di portare l’iniezione diretta anche in un propulsore alimentato a GPL e la Sportage MY 2014 è la prima automobile sul mercato a disporre di questa tecnologia. Il problema dell’iniezione diretta di benzina, che avviene in camera di combustione e non nel collettore di aspirazione, è quello di generare una percentuale di particolato (PM) e idrocarburi incombusti (HC) nell’avviamento a freddo. Con il GPL, che permette di ridurre la dimensione della goccia di combustibile iniettata favorendo una diffusione più rapida ed omogenea (gli iniettori utilizzati sono gli stessi della versione a benzina GDI), questo problema è stato risolto. A tutto vantaggio delle emissioni calate del 10% e delle prestazioni (135 cavalli e 167 Nm di coppia) garantite dall’iniezione diretta. Ciò si traduce in un piacere di guida che, grazie anche alla coppia maggiore di 3 Nm rispetto alla versione alimentata a benzina, rende la vettura più gestibile ad ogni regime. I saliscendi delle colline delle Langhe, scenario ideale per testare le doti di prontezza e ripresa di questo motore EcoGpl+, mi hanno dato conferma dei concetti espressi finora in via del tutto teorica. È doveroso precisare che la massa della vettura cresciuta di circa 80 kg in questa versione si fa sentire, ma utilizzando il giusto rapporto del cambio (preciso e scorrevole negli innesti) non ho mai avuto la sensazione di necessitare di ulteriore coppia o potenza. I vantaggi di questa nuova tecnologia sono dati anche dalla possibilità di avviare il motore direttamente a GPL, solo se spento precedentemente nella stessa modalità, grazie alla Fuel Selector Unit che dà la possibilità (anche manuale) di scegliere il tipo di carburante desiderato. Durante la prova i consumi indicati dal computer di bordo si sono attestati sui 7,7 l/100 km, adottando uno stile di guida tranquillo e adatto alla mole della vettura. Provando a spingere un po’ e tirando di più il regime di cambiata, sono riuscito ad ottenere un consumo di circa 8 l/100 km. Un ultimo commento va riservato alla guidabilità: come vi ho detto, il peso della versione GPL è di circa 80 kg più alto, ma nonostante ciò e l’elevata altezza da terra (stiamo pur sempre parlando di un SUV) il rollio è molto contenuto e in curva ci si può permettere una certa spensieratezza, senza esagerare!

STA PER ARRIVARE SUL MERCATO AD UN PREZZO D'ATTACCO DI 22.750 euro
La nuova Kia Sportage 1.6 EcoGPL+ sarà disponibile sul mercato dai prossimi mesi ad un prezzo di 22.750 euro per la versione Active, 24.250 euro per la versione Cool e 25.750 euro per la top di gamma Class. Il Move&Style pack che comprende il navigatore con schermo da 7’’ e mappe aggiornate gratuitamente per 7 anni, la telecamera posteriore, l’impianto audio Infinity e il tetto panoramico elettrico costerà 2.200 euro e sarà disponibile per le versioni Cool e Class.

Scheda Versione

Kia Sportage
Nome
Sportage
Anno
2010 (restyling del 2014) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Andrea Carrato

Tag: Test , Kia , auto coreane


Listino Kia Sportage

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 GDI 2WD Active anteriore benzina 135 1.6 5 € 20.600

LISTINO

1.6 GDI 2WD Cool anteriore benzina 135 1.6 5 € 22.100

LISTINO

1.6 ECO GPL 2WD Active anteriore GPL 135 1.6 5 € 23.100

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Active anteriore diesel 115 1.7 5 € 23.100

LISTINO

1.6 ECO GPL 2WD Cool anteriore GPL 135 1.6 5 € 24.600

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Cool anteriore diesel 115 1.7 5 € 24.600

LISTINO

1.6 ECO GPL 2WD Class anteriore GPL 135 1.6 5 € 26.100

LISTINO

1.7 CRDi 2WD Class anteriore diesel 115 1.7 5 € 26.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top