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pubblicato il 30 aprile 2014

Dossier Ford EcoBoost

Ford Tourneo Courier, lo spazio si fa strada

Comoda da guidare e confortevole al punto giusto, la versione 1.0 EcoBoost da 100 CV si candida vettura unica per la famiglia

Ford Tourneo Courier, lo spazio si fa strada
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Ford debutta nel segmento delle piccole multispazio, quello, tanto per citare il principale concorrente, di Fiat Qubo, e lo fa innanzitutto ridefinendo la categoria con il nome di Smart People Mover vale a dire: un’auto trasversale che incontra le esigenze di una vasta gamma di possibili clienti, dalle famiglie agli sportivi, a chi vuole viaggiare comodo fino ai professionisti che non desiderano rinunciare al comfort. Il denominatore comune, però, è sempre uno: lo spazio. Il Tourneo Courier, infatti, in meno di 4,2 metri offre una volumetria invidiabile per un segmento B, tanto che in Ford sottolineano come ci sia lo stesso volume di una C-Max nelle misure di una B-Max. A parte questa definizione il Tourneo Courier è un veicolo unico, nato sì dalla piattaforma internazionale B, ma sviluppato con un vero e proprio MPV che offre 708 litri di bagagliaio a sedili posteriori ancora al proprio posto. Interessante anche il prezzo di lancio che vede il listino partire da 13.950 euro per la versione Plus EcoBoost 1.0 l da 100 CV con clima annuale e Sync Pack compresi nel prezzo. La versione testato è quella, a mio avviso, più interessante: la 1.0 l EcoBoost da 100 CV, un compromesso fra potenza consumi e costi di gestione, adatta prevalentemente per piccoli medi spostamenti urbani e sub urbani, ma che può dire la sua anche in autostrada.

TECNOLOGICO QUANTO BASTA
La versione è la Plus, completa di Sync Pack che, alle dotazioni di serie, aggiunge per il costo di 500 euro: fari automatici, sensore pioggia, specchietto fotocromatico, Audio System con display a colori 3,5'', Sync, Bluetooth a comando vocale di nuova generazione e chiamata automatica d'emergenza. L’abitacolo è ampio e la posizione di guida è facilmente rintracciabile grazie alle numerose regolazioni del sedile e del volante (in altezza e profondità). Forse un po’ troppo larga la console centrale che lascia poco spazio al movimento della gamba destra. In generale, il comfort è buono e i numerosi vani per riporre gli oggetti tradiscono la vocazione del Tourneo Courier come un auto "da vivere”. Per avere la piena padronanza di tutti i dispositivi di assistenza alla guida e del sistema infotainment c’è forse bisogno di un periodo di “allenamento”, ma una volta intuito il meccanismo poi risultano, tutti veramente efficienti e soprattutto utili.

C'E' POSTO PER TUTTI
Un capitolo a parte va speso per la zona bagagli vero punto di forza del Tourneo Courier. La volumetria base parte da 708 litri senza cappelliera, che può essere riposta in un apposito alloggiamento dietro il sedile posteriore. La stessa cappelliera può essere anche posizionata a un livello intermedio del vano e funge da divisorio potendo sostenere un peso massimo fino a 10 chili. Ottima anche la modularità il divano posteriore che è abbattibile e ripiegabile nella suddivisione 60/4,0 consentendo ad esempio il trasporto di oggetti lunghi fino a 1.365 mm e lasciando lo spazio, dietro per due passeggeri. Da segnalare anche l’altezza della zona bagagli che arriva fino a 1.200 mm. ideale per caricare attrezzature sportive o oggetti particolarmente ingombranti. Con tutto abbattuto si arriva a 1.650 litri di spazio, un metro cubo e mezzo: praticamente un furgoncino. Curata anche l’abitabilità del divano posteriore con quasi un metro di spazio per le gambe e un’altezza che va oltre il metro.

UN MILLE CHE RAGIONA DA GRANDE
In marcia il 1.0 EcoBoost da 100 CV non tradisce le aspettative. Nonostante la sovralimentazione la risposta è fluida e senza strappi. La coppia di 170 Nm non è stratosferica, ma forse è anche meglio visto che le partenze risultano sempre dolci. Il comfort alla guida anche nel traffico cittadino è assicurato dal servosterzo elettrico progressivo che offre leggerezza nelle manovre e precisione alle velocità più sostenute. Comode anche le sospensioni, forse leggermente troppo rigide al posteriore, ma comunque in linea con la media del segmento. La risposta del mille EcoBoost, come detto, è progressiva, la sensazione è sicuramente quella di guidare una cilindrata più alta visti anche i cambi di marcia ridotti; meglio, dato che il cambio è un po’ il tallone d’Achille di tutta la catena cinematica: un po’ duro e non sempre precisissimo. A chi invece le cinque marce potrebbero sembrare poche l’autostrada che abbiamo affrontato appena usciti dal centro di Francoforte ha dato la risposta. La buona rapportatura e la giusta elasticità del motore permettono di arrivare e mantenere la velocità di crociera di 130 km/h in senza difficoltà, candidando il Tourneo Custom a compagno ideale anche di piccoli viaggi, confidando in un guida non troppo allegra per contenere i consumi che la Casa ferma a 18,5 km con un litro di benzina.

Scheda Versione

Ford Tourneo Courier
Nome
Tourneo Courier
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Francesco Stazi

Tag: Test , Ford , auto europee


Listino Ford Tourneo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 Ecoboost 100CV Plus anteriore benzina 100 1 5 € 14.250

LISTINO

1.0 Ecoboost 100CV Titanium anteriore benzina 100 1 5 € 15.750

LISTINO

1.5 TDCI 75CV Plus anteriore diesel 75 1.5 5 € 16.500

LISTINO

1.5 TDCI 95CV Plus anteriore diesel 95 1.5 5 € 17.250

LISTINO

1.6 TDCI 95CV Plus anteriore diesel 95 1.6 5 € 17.750

LISTINO

1.5 TDCI 75CV Titanium anteriore diesel 75 1.5 5 € 18.000

LISTINO

1.5 TDCI 95CV Titanium anteriore diesel 95 1.5 5 € 18.750

LISTINO

1.6 TDCI 95CV Titanium anteriore diesel 95 1.6 5 € 19.250

LISTINO

 

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