dalla Home

Tuning

pubblicato il 2 marzo 2007

Tramontana, Formula 1 di lusso

Tramontana, Formula 1 di lusso
Galleria fotografica - Tramontana, F1 di lussoGalleria fotografica - Tramontana, F1 di lusso
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 1
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 2
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 3
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 4
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 5
  • Tramontana, F1 di lusso - anteprima 6

Se al Salone di Ginevra si istituisse un premio per l'originalità, in quest'edizione andrebbe assegnato d'ufficio alla Tramontana, un prototipo che unisce forme classiche, materiali retrò e una potenza spaventosa con uno stile che trae chiaramente ispirazione dalle monoposto di Formula 1.

Tramontana è un marchio catalano che costruisce un solo modello (omonimo), ma lo fa in maniera artigianale e... maniacale. Ogni Tramontana è differente dalle altre perché viene costruita su misura intorno al cliente, di cui si rilevano le misure come se si confezionasse un vestito di alta sartoria.

Mostrata allo stadio di prototipo già nel 2005, la Tramontana si presenta al 77esimo Salone di Ginevra nella sua ultima evoluzione che comprende un nuovo telaio monoscocca in fibra di carbonio, nuove sospensioni e qualche modifica aerodinamica.

Leggendo la scheda tecnica la si potrebbe scambiare per quella di una Formula 1, innanzitutto perché il poderoso V12 Turbo da 5.5 litri che è montato sulla Tramontana eroga una potenza massima di ben 720 cavalli, riducibili attraverso un selettore a 550. Inoltre, si avvicina ad una monoposto anche nelle proporzioni, con una lunghezza di 4 metri e 90 cm, una larghezza di 1 metro e 80 cm. Il peso è di soli 1250 kg. La trazione è posteriore con traction control a quattro programmi e il cambio è un sequenziale a sei velocità.
Opportunamente extralarge è la gommatura con misure di 245/35R20 all'anteriore e 335/30R20 al posteriore montati su cerchi in carbonio e magnesio.

Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 355 Km/h e di un'accelerazione 0-100 Km/h in 3,7 secondi. Inevitabile l'adozione di quattro dischi in materiale carboceramico da 380 mm sui quali lavorano pinze a sei pistoni.

Le prime cinque Tramontana in programma per il 2007 saranno consegnate nell'estate, mentre per i prossimi due anni ne usciranno dai nuovi stabilimenti in Costa Brava solo dodici esemplari l'anno. Del prezzo non si parla neanche, poichè le possibilità di personalizzazione sono infinite e l'impiego di materiali come l'oro, le pietre preziose, pellami pregiati e legni di altissima qualità rende impossibile indicare un listino di base.

Autore:

Tag: Tuning


Top