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Mercato

pubblicato il 28 aprile 2014

Dossier Auto a Metano

La gamma dei veicoli a metano Fiat e Lancia pensa (quasi) a tutti

Dalle citycar ai veicoli commerciali, ecco come si muove il gruppo torinese

La gamma dei veicoli a metano Fiat e Lancia pensa (quasi) a tutti
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Citycar ed MPV, passando per il segmento B e C e persino per i “derivati” dai veicoli commerciali: il Gruppo Fiat presenta sul mercato molte alternative con alimentazione a metano. Chi si muove soprattutto in città e bada solo alle cose pratiche non ha che una scelta, all'interno del marchio torinese: l'auto più venduta d'Italia, la Panda, in versione 0.9 TwinAir Turbo Natural Power. Un trionfo di inglesismi per dire che il motore è un due cilindri turbo alimentato a gas naturale. Con una potenza di 80 CV e 140 Nm di coppia a 2.500 giri, non è certo un fulmine per il “semaforo-semaforo”, ma sa riprendere senza troppe incertezze. Per non penalizzare i consumi, però, è bene attenersi alle dritte del suggeritore di cambiata, visto che le vibrazioni connaturate all'architettura a due cilindri portano a passare al rapporto successivo sempre un po' troppo tardi. A proposito di consumi la Fiat dichiara 32,3 km/kg in media. Oltre alla Panda il Gruppo torinese propone altri modelli, anche Lancia. Vediamoli di seguito.

PICCOLA MA CHIC
Chi ha qualche esigenza di spazio in più e non vuole rinunciare al tocco chic può invece optare per la Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Metano Ecochic: il motore è lo stesso della Panda, così come la potenza e la coppia. Visto il peso aggiuntivo rispetto alla Fiat (il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 12,8 a 13,1 secondi) non ci sarebbe stato male qualche CV in più. Ma la scelta del metano è prima di tutto economica: i 32,3 km/kg di consumo medio sono il dato che interessa di più, insieme al prezzo – da 16.800 euro – in realtà non proprio contenuto, anzi. Per risparmiare qualcosa è però possibile optare per la Punto 1.4 Natural Power: il motore è un più classico 4 cilindri 1.4 aspirato da 70 CV, che spinge la torinese fino a 162 km/h e le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 14,9 secondi, limitando la sete di metano a un kg ogni 23,8 chilometri.

MULTISPAZIO
Salendo ulteriormente di categoria si torna in casa Fiat: 500L e 500L Living a metano sono spinte, ancora una volta, dal TwinAir da 80 CV. In questo caso il “fiato” corto del piccolo bicilindrico si fa sentire decisamente. La prima accelera da 0 a 100 km/h in 14,8 secondi e tocca i 167 km/h, la seconda impiega 15,7 secondi e si ferma a 163 km/h. Con soli 140 Nm e un peso, rispettivamente, di 1.315 e 1.420 kg, ci si deve mettere l'anima in pace: i sorpassi richiedono tempo e spazio, mentre in salita e a pieno carico si deve lavorare non poco con il cambio. Quanto ai consumi, entrambe percorrono 25,6 km/kg in media, mentre i prezzi partono da 19.310 euro per la 500L e da 21.710 per la 500L Living.

I VEICOLI DI DERIVAZIONE COMMERCIALE
Le derivazioni automobilistiche dei “commerciali” Qubo e Doblò possono invece contare su un 1.4 a quattro cilindri, ma se il primo è un tranquillissimo aspirato da 70 CV, il secondo è un brillante T-Jet da 140. Prestazioni: per il Qubo la Fiat dichiara 155 km/h di velocità massima e 16 secondi per toccare i 100 km/h con partenza da fermo, mentre un kg di metano basta per 23,8 km; il Doblò si spinge fino a 172 km, scatta da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi e ha un consumo dichiarato di 20,4 km/kg. I prezzi: da 17.460 euro il Qubo, da 21.310 il Doblò.

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Autore: Adriano Tosi

Tag: Mercato , Fiat , metano , auto italiane


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