dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 24 aprile 2014

Volvo S60L PPHEV Concept Car, ibrida per la Cina

La berlina a passo lungo ha il 2.0 a benzina anteriore e il motore elettrico posteriore che la rende 4x4. La potenza totale supera i 300 CV

Volvo S60L PPHEV Concept Car, ibrida per la Cina
Galleria fotografica - Volvo S60L PPHEV Concept CarGalleria fotografica - Volvo S60L PPHEV Concept Car
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 1
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 2
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 3
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 4
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 5
  • Volvo S60L PPHEV Concept Car - anteprima 6

E’ una berlina a passo lungo, come piace tanto alla clientela cinese, è ibrida con motore a benzina ed è pure plug-in, ovvero ricaricabile dalla presa di corrente. Riducendo il tutto ad una sigla si ottiene la Volvo S60L PPHEV Concept Car, presentata al Salone di Pechino (20-29 aprile 2014) per diffondere le nuove tecnologie dell’auto ibrida in Cina. La Volvo S60L PPHEV mette assieme il nuovo quattro cilindri della famiglia Drive-E e un motore elettrico per proporre una vettura sportiva da 238+68 CV che sfrutta la stessa architettura a quattro ruote motrici della Volvo V60 Plug-in Hybrid venduta in Europa.

ZERO EMISSIONI O SPORTIVA, A SCELTA
La Volvo S60L PPHEV, dove la sigla finale sta per “Petrol Plug-in Hybrid Electric Vehicle” monta all’avantreno un motore Drive-E due litri a benzina da 238 CV e 350 Nm. Fra questo è il cambio automatico 8 marce è interposto un motoregeneratore elettrico ISG (Integrated Starter Generator) che sviluppa altri 68 CV e 200 Nm. La parte elettrica è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 11,2 kWh che è montata sotto il piano di carico del vano posteriore. A seconda delle necessità il guidatore può scegliere fra tre modalità di funzionamento: Pure, Hybrid e Power. Con il settaggio Pure la berlina svedese viaggia in modalità esclusivamente elettrica, percorrendo fino a 50 km con una carica della batteria. La modalità standard è invece la Hybrid in cui i motori funzionano integrandosi in sinergia e arrivando a consumare solo 2 l/100 km (50 g/km di CO2) per un’autonomia di circa 1.000 km.

INTEGRALE ON DEMAND
Scegliendo l’opzione Power la Volvo S60L PPHEV Concept Car somma tutta la potenza dei due motori ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,5 secondi. Per la ricarica della batteria da una presa di corrente a 230 V e intensità di corrente compresa fra i 6 e i 16 ampere. I tempi per il “pieno” elettrico variano dalle 4,5 ore per un impianto da 10A fino a 4 ore per quello da 16A. Tramite il pulsante AWD si può avere immediatamente la trazione integrale gestita elettronicamente fra anteriore a benzina e posteriore elettrica. La colorazione esterna della Volvo S60L PPHEV Concept Car è realizzata in bianco perlato opaco, con parti a contrasto nere o blu nella zona inferiore. Nell’abitacolo si trova invece una selleria in pelle marrone con cuciture chiare a contrasto estese fino alla plancia e ai pannelli porta.

Scheda Versione

Volvo S60
Nome
S60
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Volvo , auto europee , auto ibride , pechino , cina


Listino Volvo S60

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 29.400

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2.0 5 € 29.500

LISTINO

D2 anteriore diesel 120 2 5 € 29.500

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.550

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2.0 5 € 30.650

LISTINO

D2 Kinetic anteriore diesel 120 2 5 € 30.650

LISTINO

D2 Geartronic anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.600

LISTINO

D2 Geartronic anteriore diesel 120 2.0 5 € 31.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top