dalla Home

Tuning

pubblicato il 18 aprile 2014

Fiat 500: non solo Lamborghini, anche Porsche e Ferrari

Ecco gli altri piccoli "mostri" a sei e otto cilindri di Oemmedì Meccanica, antenate della 500 Lamborgini

Fiat 500: non solo Lamborghini, anche Porsche e Ferrari
Galleria fotografica - Fiat 500 PorscheGalleria fotografica - Fiat 500 Porsche
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 1
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 2
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 3
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 4
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 5
  • Fiat 500 Porsche - anteprima 6

La nostra prova della Fiat 500 Lamborghini ha scatenato la reazione di migliaia di appassionati sulla pagina Facebook di OmniAuto.it e Youtube, tutti incuriositi dal piccolo “mostro” con 580 CV. Questa 500 Lambo è però solo l’ultima creatura della Oemmedì Meccanica, azienda di Acquapendente (VT) specializzata in restauri di carrozzeria per auto d’epoca, elaborazione motori, trattamento metalli e vetture speciali. Parlando con i responsabili di questo incredibile atelier di auto abbiamo voluto però approfondire l’origine del super cinquino, nato concettualmente già negli anni Sessanta e ripreso dalla famiglia Dini una decina di anni orsono con motori a sei e otto cilindri. Già quasi cinquant’anni fa i meccanici di mezza Italia si divertivano infatti a piazzare nel piccolo vano motore della Fiat 500 propulsori più potenti come il quattro cilindri Volkswagen o il sei cilindri boxer della Porsche 911.

LA 500 PORSCHE
La Oemmedì ha invece iniziato in maniera “soft” intorno al 2004 con un intervento di trapianto motore con la prima 500 dotata di motore A112 Abarth 5 marce, il quattro cilindri di 1.049 cc e 70 CV. La cosa più bella di questo progetto, oltre alla potenza esuberante per la piccola Fiat, è però la possibilità di estrarre il motore contenuto in una “vasca a cassetto” e di sostituirlo con il bicilindrico originale. Il passo successivo che ci avvicina alla 500 Lambo è quello intrapreso quasi sette anni fa con la 500 Porsche. A detta dei responsabili Oemmedì l’operazione più difficile e delicata è stata quella di installare il 6 cilindri boxer mantenendo intatti i 4 posti di origine e allargando di soli 4 cm la scocca. La tedesca donatrice è stata una Porsche 911 Carrera 3.2 con potenza di circa 260 CV, il cui complesso motore/cambio è stato adattato con qualche difficoltà al retrotreno della 500. Per fare in modo che il motore non sporgesse fuori dalla sagoma del “Cinquino” è stata accorciata la trasmissione e aggiunto un telaio a pantografo per sostenere il “flat six”. Il risultato è un piccolo bolide con passaruota appena allargati per ospitare cerchi in lega da 10” e generose prese d’aria laterali per dare respiro al motore posteriore raffreddato ad aria. Aprendo il doppio cofano/alettone di coda spunta infatti la finitura rossa della ventola tedesca.

CINQUINO FERRARI V8
La vera progenitrice della 500 Lamborghini è però la 500 Ferrari by Oemmedì Meccanica, un autentico Frankenstein su ruote che accoglie in coda il V8 3.0 della storica Ferrari 308. Per farci entrare il motore del Cavalino rampante è stato necessario allargare di parecchio la carrozzeria della Nuova 500, alle prese con ruote da 15” molto larghe e un potenza vicina ai 280 CV. Per rendere più compatto l’insieme è stato montato il sistema di aspirazione della Lancia Thema 8.32 (la cosiddetta Thema Ferrari), così come la gestione elettronica della berlina torinese per rendere più dolce l’erogazione di questo “motorone”. Il risultato è però una 500 ultra potente, che i suoi creatori definiscono equilibrata e divertente da guidare, forse il giusto mezzo nella storia delle elaborazioni di questo tipo. La scenografica elaborazione prevede passaruota larghissimi, cofano motore ad apertura elettrica, sedili sportivi a guscio e numerosi elementi interni presi dalla Fiat Coupé come la plancia e i pannelli porta.

Galleria fotografica - Fiat 500 FerrariGalleria fotografica - Fiat 500 Ferrari
  • Fiat 500 Ferrari - anteprima 1
  • Fiat 500 Ferrari - anteprima 2
  • Fiat 500 Ferrari - anteprima 3
  • Fiat 500 Ferrari  - anteprima 4
  • Fiat 500 Ferrari - anteprima 5
  • Fiat 500 Ferrari - anteprima 6
Galleria fotografica - Fiat 500 LamborghiniGalleria fotografica - Fiat 500 Lamborghini
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 1
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 2
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 3
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 4
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 5
  • Fiat 500 Lamborghini - anteprima 6
Galleria fotografica - OmniAuto.it nel garage di Oemmedì MeccanicaGalleria fotografica - OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 1
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 2
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 3
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 4
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 5
  • OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica - anteprima 6

OmniAuto.it nel garage di Oemmedì Meccanica

Le telecamere di OmniAuto.it sono entrate nel garage di Oemmedì Meccanica per farvi vedere qualcosa di incredibilmente emozionante.

Autore:

Tag: Tuning , Fiat , auto storiche , auto italiane , tuning


Top