dalla Home

Attualità

pubblicato il 17 aprile 2014

Auto blu all'asta su eBay: ora tocca alle Maserati blindate

Dal 28 aprile si potranno acquistare le supercar volute dall'allora ministro La Russa

Auto blu all'asta su eBay: ora tocca alle Maserati blindate
Galleria fotografica - Le Auto Blu del Governo messe all'asta su eBayGalleria fotografica - Le Auto Blu del Governo messe all'asta su eBay
  • Volkswagen Phaeton   - anteprima 1
  • Volvo S80 - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte (M139MS) - anteprima 3
  • Maserati V8 - anteprima 4
  • Jaguar XF - anteprima 5
  • Jaguar S-Type R - anteprima 6

La prima tranche dell'asta è finita mercoledì 16 aprile, ma la corsa alle auto blu continua perché dopo Pasqua verranno messe in vendita le Maserati (anche blindate) che erano del ministero della Giustizia all'epoca di Ignazio La Russa. Le auto ministeriali in vendita su eBay dal 26 marzo hanno fruttato circa 400mila euro, ma la cifra esatta non è stata comunicata e non è detto che una nota ufficiale arriverà. E' probabile aspettarsela perché questa operazione più che economica è stata politica (visto che la cifra di cui parliamo è scarsa se contestualizzata nelle spese dello Stato). Tuttavia è certo che per le prime 25 auto, quelle che erano del Viminale, sono stati raccolti 246mila euro. In quell'occasione il governo ha spiegato che "il prezzo medio di vendita si è assestato tra i 7 e gli 8mila euro, ma l'auto più gettonata è stata una BMW 525 diesel del 2009 con cambio automatico che ha ricevuto 70 offerte ed è stata attribuita al prezzo di 21.550 euro partendo da una base di 5.600 euro". E proprio a proposito delle offerte circolano voci su falsi acquirenti che avrebbero partecipato all'asta solo per far lievitare il prezzo.

Il giornalista Tommaso Rodano, in un articolo sul Fatto Quotidiano, cita il caso di una Lancia Thesis Jtd del 2008 "con 206 mila chilometri e rotti nel motore. È stata piazzata per 10.450 euro il 7 aprile - scrive -. Se si sfoglia l'elenco delle offerte, ce n'è una decisamente più alta del prezzo finale. Il 28 marzo, per la stessa macchina, l'utente n *** a aveva rilanciato fino a 14.000 euro. Due giorni dopo, si è rimangiato l'offerta". Ipotesi a parte, è sicuro che queste auto blu hanno catturato l'attenzione degli utenti e sono state vendute a prezzi superiori a quelli di mercato. Chi le ha comprate spera nell'affare di una rivalutazione nel tempo, ma è sulle Maserati blindate che c'è più attenzione. La vendita inizia il 28 aprile e le attese di ricavo sono naturalmente superiori alle precedenti, visto che parliamo di auto che di base valgono circa 50mila euro ciascuna contro le poche migliaia delle altre. La pagina dedicata alle inserzioni adesso è vuota, ma da parte nostra continueremo a monitorare la vicenda.

Autore:

Tag: Attualità , aste , ebay


Top