dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 aprile 2014

Peugeot trasforma la 2008 nella DKR per la Dakar 2015

Ecco come un'auto di serie è diventata una rallista professionista, un lavoro lungo e complicato

Peugeot trasforma la 2008 nella DKR per la Dakar 2015
Galleria fotografica - Peugeot 2008 DKR, le prime immaginiGalleria fotografica - Peugeot 2008 DKR, le prime immagini
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 1
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 2
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 3
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 4
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 5
  • Peugeot 2008 DKR, le prime immagini - anteprima 6

Sono due facce della stessa medaglia, ma per trasformare la 2008 nella 2008 DKR, la crossover che parteciperà al Rally Dakar 2015, ci è voluto un complesso lavoro di elaborazione. A raccontarcelo sono i tecnici di Peugeot Sport ed i creativi del centro Stile Peugeot. Il punto di partenza sono stati i vincoli imposti dalla competizione, a cui Peugeot, Red Bull e Total hanno annunciato di partecipare appena tre settimane fa. "Abbiamo effettivamente inviato al Centro Stile un capitolato molto preciso che stabiliva le dimensioni fondamentali, il volume interno, la dimensione delle ruote, gli scuotimenti delle sospensioni e alcuni dati aerodinamici provenienti dalle simulazioni", dice il capo progetto di Peugeot Sport, Jean-Christophe Pailler. Dall'altra parte, i creativi raccontano che la parte più difficile è stata adattare queste esigenze tecniche ai codici stilistici Peugeot. "C'erano due modi di affrontare questo compito: prendere una 2008 di serie e aggiungere dei pezzi su misura, oppure ispirarsi ai temi della 2008 per disegnare una nuova vettura in funzione dei vincoli imposti. Ed è quello che abbiamo deciso di fare: una reinterpretazione della 2008. La 2008 DKR, ad esempio, non ha le porte posteriori e appare come una possibile 2008 Coupé", spiega Giovanni Rizzo, designer degli esterni della 2008.

Le linee aggressive della 2008 DKR sono quindi influenzate da imperativi tecnici e l'ufficio progettazione di Peugeot Sport ha dovuto anche prendere una scelta fondamentale sul tipo di trasmissione da adottare. Optare per una 4x4 oppure per una due ruote motrici? Le disposizioni del regolamento sono tali che questo fattore condiziona due parametri fondamentali della vettura: "Alla fine, abbiamo adottato un approccio molto diverso da quello dei nostri concorrenti. Considerando le capacità in fuoristrada della trasmissione a due ruote motrici e la sua capacità di avanzare nella sabbia, alla fine abbiamo optato per questa scelta. Ci permette di utilizzare ruote più grandi e scuotimenti delle sospensioni più ampi (la 2008 DKR è equipaggiata con pneumatici Michelin di 37 pollici di diametro, ossia quasi 94 cm)". Quest'intenso lavoro tra il Centro Stile Peugeot e Peugeot Sport, sviluppato tra settembre 2013 e il gennaio scorso, si è poi concentrato molto sul frontale. Michaël Trouvé, responsabile della silhouette al Centro Stile Peugeot: "A causa delle capacità in fuoristrada dovute alle difficoltà che i nostri piloti devono affrontare nelle prove sportive, l’angolo di approccio è molto verticale. Questo comporta uno sbalzo molto ridotto e dunque linee del frontale molto diverse da quelle della versione di serie. L'equipe tecnica ha riposizionato alcuni elementi che potevano creare dei vincoli. Ci ha dunque lasciato un margine di libertà per disegnare un frontale che fosse, quanto più possibile, l'espressione della 2008". Il risultato è un'auto molto compatta dall'aspetto interessante.

Scheda Versione

Peugeot 2008
Nome
2008
Anno
2013 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Motorsport , Peugeot , dakar , car design


Listino Peugeot 2008

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 PureTech 82cv Access anteriore benzina 82 1.2 5 € 15.810

LISTINO

1.4 HDi 68cv FAP Access anteriore diesel 68 1.4 5 € 17.010

LISTINO

1.6 BlueHDi 75cv Access anteriore diesel 75 1.6 5 € 17.460

LISTINO

1.2 PureTech 82cv Active anteriore benzina 82 1.2 5 € 17.510

LISTINO

1.4 HDi 68cv FAP Active anteriore diesel 68 1.4 5 € 18.710

LISTINO

1.2 PureTech 82cv ETG5 S&S Active anteriore benzina 82 1.2 5 € 18.860

LISTINO

1.6 BlueHDi 75cv Active anteriore diesel 75 1.6 5 € 19.160

LISTINO

1.2 PureTech 82cv Allure anteriore benzina 82 1.2 5 € 19.210

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top