dalla Home

Test

pubblicato il 14 aprile 2014

Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech, scattante e cittadina

Grazie al motore bifuel da 140 CV il SUV compatto è ancora più "urban" e conveniente, da 20.900 euro

Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech, scattante e cittadina
Galleria fotografica - Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-TechGalleria fotografica - Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 1
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 2
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 3
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 4
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 5
  • Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech - anteprima 6

SUV di segmento B, due ruote motrici e impianto GPL, a partire da 20.900 euro. Potrebbe essere questo lo stringato slogan di lancio di Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech, versione bifuel del fortunato SUV compatto che ha già trovato 200.000 clienti in Europa. Con l’ipotetico claim in mente mi accingo alla prova in anteprima della Mokka a GPL, accompagnato dal panorama del litorale romano e delle catacombe sull'Appia Antica, oltre che da un clima quasi estivo che saluta il test.

GPL + TURBO = SCATTO GARANTITO
La vettura è quella già nota e provata da OmniAuto.it con motorizzazione 1.7 CDTI da 130 CV, ma con il motore a benzina-GPL turbo da 140 CV la compatta tedesca rialzata promette di essere più silenziosa, pulita (Euro 6) e adatta all’utilizzo cittadino grazie ai costi d’esercizio molto ridotti e alla possibilità di superare i tanti blocchi del traffico. Quello che mi sorprende da subito è il brio e lo spunto vivace del 4 cilindri turbo, sia con alimentazione a benzina che GPL, quasi sportivo indipendentemente dal carburante utilizzato. Il motore sale di giri abbastanza velocemente e spinge in maniera adeguata i 1.350 kg della vettura, sempre apprezzabile sul piano dello stile anche in questa livrea bianca con i bei cerchi da 18” Titanium bruniti dell’allestimento Cosmo.

PIACEVOLE NELLA GUIDA
La guida è fluida e scattante anche durante il funzionamento a gas, momento in cui la Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech garantisce ottimi tempi e margini di sicurezza nelle fasi di sorpasso. L’assetto resta un po’ rigido, soprattutto sulle buche profonde che costellano alcune strade romane, mentre in autostrada e su asfalti più lisci il settaggio delle sospensioni soddisfa molto di più anche per il comfort di bordo. Il rollio è poco evidente e la tenuta di strada resta sicura in ogni situazione, mentre per la frenata non ho potuto valutare a fondo l’efficienza. Climatizzatore e infotainment evoluto Navi 950 IntelliLink con navigatore (1.015 euro) fanno un ottimo lavoro per incrementare il benesere di guidatore e passeggeri.

A PROVA DI “PIEDE PESANTE”
Un bel plus della Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech, comune a tutta la gamma “gasata” di Opel, è quello di avere l’impianto a GPL perfettamente integrato nella vettura, cosa che si nota già salendo a bordo. Basta dare un’occhiata al pulsante di commutazione carburante inserito nella console centrale per capire che qui la tecnologia bifuel è stata ingegnerizzata, progettata, installata e collaudata in fabbrica su componenti forniti da Landi Renzo. Lo stesso accade per il computer di bordo e l’indicatore del livello carburante che mostrano consumi e autonomia distinti a seconda che si usi la benzina o il GPL. A tal proposito occorre ricordare che qui il serbatoio della benzina è rimasto intatto a quota 53 litri e che l’aggiunta di quello del GPL da 34 litri al posto della ruota di scorta posteriore estende l’autonomia teorica fino a quasi 1.300 km. Il consumo combinato della Mokka a GPL è di 7,7 l/100 km, ma nel corso della prova di quasi 60 km con il “piede pesante” non ho fatto meglio dei 9,5 l/100 km.

20.900 EURO CON LA PROMOZIONE
La Opel Mokka 1.4 Turbo GPL-Tech arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane con la sola trazione anteriore e un prezzo base di 23.420 euro riferito alla versione Ego; aggiungendo altri 1.500 euro si sale invece all’allestimento Cosmo che ha in più i vetri posteriori oscurati, il climatizzatore automatico bizona, sensori luci e pioggia e i sensori di parcheggio davanti e dietro . Al lancio è però prevista una promozione GPL che con uno sconto di 2.500 euro fa scendere il listino base della Opel Mokka EGO 1.4 Turbo GPL-Tech MT6 4x2 a 20.900 euro. Il listino degli accessori prevede la possibilità di avere su entrambe le versioni la radio Navi 950 IntelliLink, i cerchi da 19” (610 euro) e la vernice metallizzata (660 euro). Solo sulla Cosmo è invece possibile montare il Navi Pack con telecamera di retromarcia (1.010 euro), l’Opel Eye (610 euro), il tetto in vetro elettrico (860 euro) e i fari bi-xenon autoadattativi (1.010 euro).

Scheda Versione

Opel Mokka
Nome
Mokka
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , gpl , auto europee


Listino Opel Mokka

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 19.750

LISTINO

1.6 Advance 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 22.200

LISTINO

1.4T Advance 140cv S&S 4x2 MT6 anteriore benzina 140 1.4 5 € 23.200

LISTINO

1.6 Innovation 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 23.700

LISTINO

1.7 CDTI Ego 130cv Start&Stop 4x2 MT6 anteriore diesel 130 1.7 5 € 23.720

LISTINO

1.6 B-Color 115cv S&S 4x2 MT5 anteriore benzina 115 1.6 5 € 24.050

LISTINO

1.4T Innovation 140cv S&S 4x2 MT6 anteriore benzina 140 1.4 5 € 24.700

LISTINO

1.4T Advance GPL-Tech 140cv 4x2 MT6 anteriore GPL 140 1.4 5 € 24.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top