dalla Home

Attualità

pubblicato il 10 aprile 2014

Dossier Spending Review

Auto blu all'asta: il ricavato di eBay in beneficenza

Finora lo Stato ha ricavato 57mila euro. La vendita continua fino al 16 aprile

Auto blu all'asta: il ricavato di eBay in beneficenza
Galleria fotografica - Le Auto Blu del Governo messe all'asta su eBayGalleria fotografica - Le Auto Blu del Governo messe all'asta su eBay
  • Volkswagen Phaeton   - anteprima 1
  • Volvo S80 - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte (M139MS) - anteprima 3
  • Maserati V8 - anteprima 4
  • Jaguar XF - anteprima 5
  • Jaguar S-Type R - anteprima 6

Auto blu ancora a ruba su eBay. Le offerte continuano ad essere superiori al reale valore di mercato probabilmente perché si tratta di pezzi che - sperano gli acquirenti - acquisteranno sempre più valore in futuro, essendo stati parte della "storia" nazionale. Il ricavato delle prime vendite è arrivato a 57mila euro e l'asta proseguirà fino al 16 aprile. Vista l'eccezionalità della vendita eBay ha fatto sapere che devolverà in beneficenza quanto ha guadagnato da quest'operazione. L'obiettivo, si legge in una nota, è "offrire il proprio sostegno a un'attività pensata in favore di tutti i cittadini italiani". Ma di quanto stiamo parlando? I conti sono facili da fare se consideriamo le auto vendute e le tariffe di commissione.

Le due Alfa 166 che hanno più di 126mila chilometri sono state vendute a 8.150 euro e a 7.100 euro; le due BMW 525d del 2009 hanno terminato l'asta a 14.050 e 12.050 euro; le due Lancia Thesis 2.4 Jtd del 2008 e 2009 a 8.000 e 7.550 euro. Per ognuna di queste auto vendute eBay incassa 35 euro a cui vanno sommati i nove euro della tariffa di iscrizione. Da ciascuna vettura quindi il portale di annunci ricava 44 euro. Considerando che le auto blu messe all'asta fino al 16 aprile sono 151 eBay ci guadagnerà circa 6.600 euro. Nel comunicato però non viene specificato a quale associazione benefica andranno questi soldi. Inoltre eBay scrive di aver "deciso di devolvere a un'associazione benefica una cifra raccolta dalle tariffe e commissioni sulla vendita delle auto blu", in pratica non è detto che tutto il ricavato verrà donato a qualche onlus. Staremo a vedere.

Autore:

Tag: Attualità , aste , ebay , auto blu


Top