dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 28 febbraio 2007

Lancia Ypsilon Sport MomoDesign Preview

Lancia Ypsilon Sport MomoDesign Preview
Galleria fotografica - Lancia Ypsilon Sport MomoDesignGalleria fotografica - Lancia Ypsilon Sport MomoDesign
  • Lancia Ypsilon Sport MomoDesign - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon Sport MomoDesign - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon Sport MomoDesign - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon Sport MomoDesign - anteprima 4

Del prototipo di Lancia Ypsilon Sport realizzato in collaborazione con la Zagato nel 2005 non se n'è fatto più nulla. Gli appassionati ci avevano sperato, anche perché sulla carta il concept presentava dei bei numeri: un turbodiesel Common rail 1900 da 150 cavalli che avrebbe permesso alla Ypsilon di raggiungere i 212 km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in 7,9 secondi.

Per una produzione in serie di successo, un motore del genere era probabilmente troppo grosso e a distanza di due anni la Casa di Chivasso a preferito ripiegare sul noto 1.300 JTD opportunamente potenziato. La nuova versione si chiama Ypsilon Sport MomoDesign e deriva esteticamente dall'omonimo allestimento in listino da circa un anno. "Sport" perché la potenza del 1.3 Multijet 16 valvole sale dai 90 cavalli delle versioni "tradizionali" a 105 cavalli per una coppia di 200 Nm a 1750 giri/min. Il cambio è di tipo manuale a 5 marce e la vettura così equipaggiata raggiunge la velocità massima di 177 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi.

Le prestazioni non sono evidentemente da urlo, ma dovrebbero consentire una dinamica di marcia brillante e soprattutto economica: Lancia dichiara appena 4,5 litri ogni 100 km nel ciclo combinato e un livello di emissione di CO2 pari a 119 grammi/km.

Esteticamente la nuova versione Sport by MomoDesign aggiunge agli stilemi della serie MomoDesign diversi dettagli che sottolineano la vocazione sportiva, come la rifinitura in metalluro brunito di alcuni elementi (calandra, maniglia del portellone, modanature laterali ed anteriori), i cristalli posteriori oscurati e le cornici dei fendinebbia in tinta carrozzeria. Specifici sono anche i cerchi in lega da 16" diamantati e bruniti, nonché la "Y" in rosso della sigla "Ypsilon".
Oltre al nuovo Nero pastello, la Ypsilon Sport MomoDesign può "vestire" altri quattro colori di carrozzeria: Grigio e Arancione, e i nuovi Giallo e Bianco pastello.
Per l'abitacolo queste versione ripropone di serie i sedili in tessuto tecnologico Airtex nel nuovo colore nero abbinato alle tinte della carrozzeria. A richiesta sono poi disponibili i sedili in Pelle ed Alcantara® marchiati in color argento "MomoDesign".

Nessuna novità particolare si segnala per quanto riguarda gli equipaggiamenti che erediteranno la lunga lista di accessori e opportunità di personalizzazione disponibili per la gamma Ypsilon.

Scheda Versione

Lancia Ypsilon
Nome
Ypsilon
Anno
2003 (restyling del 2006) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Lancia


Top