dalla Home

Novità

pubblicato il 28 febbraio 2007

Renault Mégane RS dCi

Renault Mégane RS dCi
Galleria fotografica - Renault Mégane RS dCiGalleria fotografica - Renault Mégane RS dCi
  • Renault Mégane RS dCi - anteprima 1
  • Renault Mégane RS dCi - anteprima 2
  • Renault Mégane RS dCi - anteprima 3

Volete una compatta dal carattere sportivo e prestazionale, ma che consumi al contempo poco? Non è necessariamente un controsenso. A sviluppare un modello con tali qualità ci ha pensato infatti Renault con la Mégane RS dCi che sarà presentata al Salone di Ginevra.

Sulla base dell'ottimo telaio della Mégane RS benzina (la versione 2.0 Turbo 225 cavalli), la Casa francese ha montato il nuovo propulsore 2.0 dCi da 175 cavalli e 360 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Quanto basta per avere un'elasticità molto simile alla versione ciclo otto, grazie in particolar modo al turbocompressore a geometria variabile.
Associato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti, questo motore consente un consumo in ciclo misto di soli 6,5 l/100 km, ineguagliabile nella categoria delle berline sportive diesel di pari potenza. Le emissioni di CO2 sono invece dichiarate a 172 g/km.

Abbiamo detto del telaio ereditato dalla Mégane RS benzina. Ebbene quest'ultmo si caratterizza per l'avantreno ad asse indipendente mentre il retrotreno si avvale di un assale flessibile a geometria programmata. Le sospensioni sono state sviluppate in funzione della nuova ripartizione dei pesi mentre l'impianto frenante Brembo, più potente, comporta quattro freni a disco di grande diametro (312 mm ventilati anteriormente e 300 mm posteriormente) ed elevato spessore (28 mm anteriormente e 11 mm posteriormente), associati sull'avantreno a pinze con 4 pistoni. I cerchi sono naturalmente in lega e adottano pneumatici Continental Sport Contact 2, 225/45R17 sulla versione "Confort" e 225/40R18 sulla versione "Luxe". Infine il servosterzo variabile elettrico è stato tarato in modo specifico.
Se tutto questo non dov'esse bastare, come optional è disponibile il telaio "Cup", versione ancora più estrema con ESP disattivabile al 100%.

Esteriormente la Mégane RS dCi è identica alla versione benzina; manca solo lo spoiler posteriore. L'abitacolo è di tipo sportivo, con pedaliera in alluminio, volante in pelle e sedili rinforzati lateralmente.

Il nuovo modello sarà disponibile in versioni 3 e 5 porte a partire dall'aprile 2007.

Scegli Versione

Autore: Alessandro Lago

Tag: Novità , Renault


Top