dalla Home

Mercato

pubblicato il 3 aprile 2014

Mazda MX-5, la spider usata più amata

Con 5.000 euro (e anche meno) si può guidare una delle auto senza tetto più apprezzate e divertenti di sempre

Mazda MX-5, la spider usata più amata
Galleria fotografica - Mazda MX-5 Roadster Coupé restylingGalleria fotografica - Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 1
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 2
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 3
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 4
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 5
  • Mazda MX-5 Roadster Coupé restyling - anteprima 6

Non sono molte le auto che mettono d’accordo così tante persone come la Mazda MX-5, di cui è appena stata rilasciata l'edizione limitata Excite. La “Miata”, infatti, è un mostro sacro fra le auto “senza tetto” ed oltre ad essere una delle spider più vendute (e quindi diffuse) al mondo è anche molto popolare sul mercato dell’usato. E allora diamo un’occhiata alle offerte, anche perché la bella stagione e alle porte e in attesa che nel 2015 arrivi la nuova Mazda MX-5, un modello che si preannuncia alleggerito di molto (si parla di un peso inferiore ai 1.000 kg) e da cui nascerà anche una sportiva a 2 posti con marchio Abarth o Alfa Romeo: le ultime voci danno come più probabile la prima ipotesi.

Ragionando sul prezzo, si può pensare di trovare un buon esemplare di seconda mano a partire da circa 5.000 euro per una MX-5 seconda serie, magari con motore 1.6 per risparmiare qualcosa sui costi di gestione. E si arriva anche a cifre non lontane dai 25.000 euro di una MX-5 di terza generazione, con motore 1.8 e due varianti di carrozzeria: con capote in tela oppure con hard top ripiegabile. Le versioni della Miata, comunque, sono molte altre: si va dai vari modelli della prima generazione, quella con i fari anteriori a scomparsa, alle diverse motorizzazioni delle serie più recenti, come il 1.8 della “seconda” MX-5 (anche con cambio a 6 marce e a volte con differenziale autobloccante) e il 2.0 da 160 CV della “terza” MX-5, il più adatto per garantire prestazioni in riferimento al peso superiore dell’ultima interpretazione di questa roadster giapponese dalla storia così importante.

Scheda Versione

Mazda MX-5 Roadster Coupé
Nome
MX-5 Roadster Coupé
Anno
2006 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Mercato , Mazda , auto giapponesi , usato auto


Top