dalla Home

Tuning

pubblicato il 8 aprile 2014

BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign

Un cuore da M5 nel corpo della Serie 1 per un mostro da oltre cinquecento cavalli creato dalla sperimentazione di un tuner tedesco

BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign
Galleria fotografica - BMW 1M CSL by TJ FahrzeugdesignGalleria fotografica - BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign
  • BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign - anteprima 1
  • BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign - anteprima 2
  • BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign - anteprima 3
  • BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign - anteprima 4
  • BMW 1M CSL by TJ Fahrzeugdesign - anteprima 5

Quando si parla di "ibridi" si pensa sempre a macchine ecologiche che fondono vari tipi di trazione per darci il massimo delle prestazioni e minori consumi. Ma c’è un altro tipo di ibridazione, al limite della manipolazione genetica, come mettere il cuore di una BMW M5 nel corpo di una 118d. Il risultato è un mostro da 555 CV realizzato da TJ Fahrzeugdesign e chiamato BMW 1M CSL. L’operazione di "ibridazione”, per la creazione di questa nuova specie, è stata semplice quanto efficace. Il cofano della 118d è ora riempito dal V10 S85 che apparteneva alla precedente generazione della M5 e che regala all’assale posteriore 555 CV di potenza trasmessa da un cambio robotizzato a 7 rapporti SMG.

Caratteristiche che consentono al piccolo missile di schizzare da 0-100 in 3,9 secondi, mentre l’accelerazione da 0-200 è completata in meno di 12 secondi. Continuando verso la velocità di punta in 35 secondi si arriva a 300 km/h. Il peso totale del veicolo si attesta sui 1.575 chili, grazie anche a un tetto in fibra di carbonio così come le grembialature anteriore e posteriore. La BMW BMW 1M CSL monta cerchi in lega leggera da 19’’ e sospensioni con ammortizzatori coilover KW Clubsport Variant 3, mentre il sistema frenante è “rubato" alla X6 M. Il resto del sistema di sospensioni è della M3 e lo scarico in acciaio è realizzato su misura. Il Tuner tedesco, per chi fosse interessato, fa sapere che questa "manipolazione genetica" non arriva a costare meno di 85mila euro.

Scheda Versione

Bmw Serie 1 M Coupé
Nome
Serie 1 M Coupé
Anno
2011 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Francesco Stazi

Tag: Tuning , Bmw , auto europee , tuning


Top