dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 27 marzo 2014

Maltempo: ancora neve sulle strade ed obblighi "invernali"

Chi non ha le gomme termiche o le catene a bordo può essere multato, ecco dove e fino a quando

Maltempo: ancora neve sulle strade ed obblighi "invernali"
Galleria fotografica - Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliereGalleria fotografica - Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 1
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 2
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 3
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 4
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 5
  • Gomme invernali o catene da neve? Ecco come scegliere - anteprima 6

Piove ancora in Italia e nevica su alcune regioni. La primavera è iniziata con il maltempo e, come gli automobilisti più disciplinati ricordano, con l'obbligo ancora in vigore di avere montati gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo. Le ordinanze in materia infatti sono ancora in vigore e le prime a scadere saranno quelle in Basilicata, Calabria, Umbria e Piemonte che finiscono il 31 marzo. Prima di quella data e in tutte le altre regioni fino al 15 aprile chi non viaggia in regola puà essere multato con circa 80 euro di sanzione. Bisogna fare attenzione però al maltempo perché, anche se le ordinanze scadono, in condizioni di temperature basse, ghiaggio su strada o neve l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene scatta automaticamente.

In queste condizioni occorre guidare sfruttando al meglio certe tecniche di guida e prestare la massima attenzione per evitare gli incidenti. L'ira di Persefone, come la chiamano gli esperti, sta colpendo tutta l'Italia con piogge e temporali diffusi, anche forti, sulle Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Sardegna, Sicilia... Nevica sugli Appennini ed in Piemonte, specie ad Ovest con neve a 7/800 metri. Anche il Sud non si salva e c'è neve sui rilievi sopra i 1200/1300 metri circa. Le temperature restano stazionarie. Vi consigliamo pertanto di prestare la massima attenzione, ricordandovi come e perché usare le gomme invernali o le catene da neve.

Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco come scegliere

A prescindere dalle capacità tecniche di un'auto, magari a trazione integrale come questa Ford Kuga, per viaggiare d'inverno è importante dotarsi di gomme invernali o catene da neve, i due dispositivi che per legge sono richiesti per circolare sulle strade dove sono in vigore le ordinanze prescritte dal Codice della strada, nel periodo compreso in generale fra il 15 novembre e il 15 aprile (salvo eccezioni, stabilite a livello locale). Ripassiamo quali sono le differenze.

Autore:

Tag: Attualità , pneumatici , pneumatici invernali , catene da neve , meteo


Top