Durante la prova in anteprima di OmniAuto.it del nuovo Great Wall H6, il SUV cinese prodotto in Bulgaria, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità costruttiva e dai livelli di finitura e guidabilità raggiunti dal costruttore orientale. Per questo motivo e per capire un po’ meglio la realtà di Great Wall in Italia abbiamo scambiato qualche battuta con Federico Daffi, ad di Eurasia Motor Company S.p.a. che si occupa dell’importazione di Great Wall nel nostro Paese. OmniAuto.it: Quali sono le caratteristiche principali del nuovo Great Wall H6? Federico Daffi: "L’H6 sta sui 4,70 metri di lunghezza, quindi rientra fra i SUV grandi, ha una grande capacità di bagagliaio, fra le migliori della categoria e con la sua lista di optional si pone ai massimi livelli, anche confronto ai competitor. In più Great Wall H6 gode, come tutto il resto della gamma, dei 5 anni di garanzia e nella ricca versione 4WD (26.960 euro) ha una dotazione di alto livello perfettamente in linea con la concorrenza: ci sono gli interni in pelle, cerchi in lega da 17”, fari fendinebbia, telecamera di retromarcia, cruise control ed ESP Bosch 09 comprensivo di Hill Holder”. OmniAuto.it: Ci parli della trazione integrale Federico Daffi: "Great Wall è molto forte sulle quattro ruote motrici e il nuovo H6 segue questa tradizione adottando un innovativo sistema Torque On Demand (TOD) che include il differenziale autoblocante posteriore. In questo modo l’H6 può uscire dalle situazioni più difficili sia su neve, ghiaccio o fango; in pratica il dispositivo NexTrac posteriore permette all’H6 di trasferire automaticamente la coppia motrice alle ruote (anche una sola) che hanno aderenza, permettendo di muoversi su ogni fondo stradale”. OmniAuto.it: La produzione europea, in Bulgaria, è una scelta inedita per un costruttore cinese. Quali sono i vantaggi? Federico Daffi: "Questa scelta porta con sé numerosi vantaggi, soprattutto per la disponibilità del prodotto e i tempi di consegna. Mentre con la produzione in Asia i tempi di arrivo dei veicoli in Italia erano di 90/120 giorni, ora con la nuova fabbrica bulgara di Lovech l’iter si è ridotto a 40/45 giorni di consegna”. OmniAuto.it: Diamo uno sguardo al listino Federico Daffi: "Il listino di Great Wall H6 è molto interessante e competitivo perché per le vetture super accessoriate 4WD si parte dai 26.960 euro della versione Star già dotata di interni in pelle e dai 27.960 euro della Premium che propone anche tetto apribile, sedili elettrici e riscaldati e poggiatesta attivi. L’accesso alla gamma è invece rappresentato dal 2WD One che costa 21.980 euro, il tutto escludendo campagne promozionali e sconti”. OmniAuto.it: Secondo voi quali sono i competitor diretti di H6? Federico Daffi: "I SUV con cui ci confrontiamo sono soprattutto l’Honda CR-V, il Toyota RAV4, i SsangYong Korando e Rexton, il Nissan Qashqai, Hyundai ix35 e Kia Sportage, insomma tutti i mezzi che si posizionano in questa fascia di Sport Utility medio-compatti. Salendo di categoria e prezzo si può fare un paragone anche con Suzuki Grand Vitara, Fiat Freemont e Subaru Forester”. OmniAuto.it: Oltre al motore diesel sono in arrivo anche versioni bifuel? Federico Daffi: "Al momento stiamo valutando l’opportunità di vendere anche in Italia il Great Wall H6 GPL, dotato di motore 1.5 turbo benzina e impianto bifuel a GPL installato direttamente in fabbrica”.

Fotogallery: Great Wall H6, il SUV cinese che ha studiato in Europa