dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 26 febbraio 2007

Fiat Grande Punto Abarth

Fiat Grande Punto Abarth
Galleria fotografica - Fiat Grande Punto AbarthGalleria fotografica - Fiat Grande Punto Abarth
  • Fiat Grande Punto Abarth	   - anteprima 1
  • Fiat Grande Punto Abarth - anteprima 2
  • Fiat Grande Punto Abarth - anteprima 3
  • Fiat Grande Punto Abarth - anteprima 4
  • Fiat Grande Punto Abarth - anteprima 5
  • Fiat Grande Punto S2000 Abarth  	   - anteprima 6

Lo Scorpione sta tornando! Al 77esimo Salone di Ginevra assisteremo infatti al rilancio dello storico marchio sportivo Abarth. Quest'oggi sono arrivate in Redazione le informazioni ufficiali di anteprima della Grande Punto Abarth, primo modello Fiat rivisitato dalla storica "Officina" torinese fondata da Carlo Abarth e recentemente risorta proprio nella sede storica di Corso Marche a Torino.

Ma veniamo subito al dunque: le caratteristiche tecniche. La Fiat Grande Punto Abarth è equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea turbocompresso da 1.4 litri (1.368 cc per la precisione) - lo stesso presentato sulla nuova Fiat Bravo - in grado di raggiungere una potenza di 155 cavalli e una coppia massima di 206 Nm che salgono a 230 attivando la modalità "Sport".
Vi sembrano pochi? State tranquilli: Fiat precisa che in un secondo momento sarà disponibile un kit di potenziamento a 180 cavalli...
La trasmissione prevista è ovviamente di tipo manuale a 6 rapporti.

All'anteriore troviamo un impianto frenante Brembo con pinze a doppio pistoncino e dischi ventilati da 305 mm, mentre i dischi posteriori, con pinza monopistone, sono da 264 mm.
La gommatura è stata opportunamente maggiorata con pneumatici 215/45 su specifici cerchi in alluminio da 17 pollici. In virtù dei nuovi pneumatici sono stati allargati anche i passaruota, che conferiscono alla Grande Punto Abarth un'aggressività non indifferente.

Bocche cucite sulle prestazioni, ma intanto è ufficiale che lo scorpione dell'Abarth ritornerà a pungere anche in gara: della Grande Punto Abarth è stata già sviluppata una versione per i clienti omologata per la categoria rallystica S2000. Inoltre, a livello internazionale, una nuova Grande Punto Abarth S2000 affronterà l'IRC (Intercontinental Rally Challenge) in via ufficiale con i piloti Andrea Navarra, navigato da Guido D'Amore, e il giovane equipaggio formato da Umberto Scandola e Anton Alen.

Download
->Scheda Tecnica

Autore:

Tag: Anticipazioni , Abarth


Top