dalla Home

Test

pubblicato il 24 marzo 2014

Nuova Kia Soul, il SUV insolito

Con il pianale della cee’d cresce l’abitabilità e il piacere di guida, mentre la qualità delle finiture sale di livello

Nuova Kia Soul, il SUV insolito
Galleria fotografica - Nuova Kia SoulGalleria fotografica - Nuova Kia Soul
  • Kia Soul - anteprima 1
  • Kia Soul - anteprima 2
  • Kia Soul - anteprima 3
  • Kia Soul - anteprima 4
  • Kia Soul - anteprima 5
  • Kia Soul - anteprima 6

Un occhio distratto può scambiare la nuova Kia Soul per un semplice restyling, ma mi è bastato osservarla da vicino per capire che la più originale delle SUV coreane è cambiata parecchio. La definizione di SUV non deve stupire, perché la Soul sfrutta ora il pianale della cee'd e alcuni dettagli di stile che la portano a confrontarsi con rivali come MINI Countryman, Nissan Juke, Opel Mokka, Peugeot 2008 e Renault Captur. Toccandola con mano e guidandola in anteprima come ho potuto fare sulle strade siciliane si apprezza lo step evolutivo della Kia Soul, ora più grande, abitabile e rifinita, oltre che migliorata nello stile e nella guidabilità. La meccanica resta quella collaudata della prima Soul, con trazione anteriore e motori 1.6 a benzina e diesel, ma i dettagli e le dotazioni sono di un livello superiore. Inedito è il motore 1.6 GDi bifuel a iniezione diretta di GPL attesa per giugno, così come l'elettrica Soul EV in vendita dopo l'estate.

NUOVA NEL LOOK E “PIU’ IN FORMA”
Le colorazioni bicolore donano molto alla nuova Kia Soul, che con il tetto a contrasto, la fascia perimetrale inferiore e i cerchi da 18" guadagna in grinta e personalità. Il passo allungato di 2 cm non è molto percepibile da fuori, ma i fari con luci a LED e la nuova mascherina migliorano lo stile unico e inconfondibile della Soul. Insomma, l'auto è tutta nuova, simile a prima, ma più "in forma"e più personalizzabile. Dentro c'è un ambiente più raffinato e qualitativamente evoluto, quasi di categoria superiore rispetto alle altre B-SUV. Le belle torrette laterali in plancia con la doppia funzione di bocchette di aerazione e altoparlanti rappresentano da sole un ottimo esempio di design funzionale. L'infotainment della nuova Soul è di ottimo livello grazie anche allo schermo da 8" che mostra con chiarezza mappe, navigazione e funzioni dell'impianto audio marchiato Infinity. Lo spazio a bordo per quattro persone è adeguato, soprattutto in altezza, mentre la seduta dei sedili morbida (soprattutto dietro) e regolare non affatica neppure nei lunghi trasferimenti. Il bagagliaio ha una configurazione a due livelli che potrebbe non soddisfare le esigenze di carico di quattro persone per più di un week-end, ma i tanti vani porta oggetti sparsi nell’abitacolo possono aiutare.

ANIMA DA VIAGGIATRICE
In maniera quasi inaspettata noto che la nuova Soul si trova a proprio agio proprio fuori città, su strade statali e autostrade che tirano fuori l’anima da viaggiatrice del B-SUV coreano. La rigidità torsionale aumentata del 29% si nota soprattutto su avvallamenti e cunette della strada che provocano solo un leggero beccheggio e nessuna reazione scomposta. Anche nelle curve più impegnative ho notato la quasi totale assenza di rollio e una precisione di inserimento che si trasforma in sottosterzo solo quando si esagera; il merito è da attribuire anche alle nuove sospensioni anteriori MacPherson con quattro inedite boccole di fissaggio su sottotelaio. La versione che ho provato monta ruote da 18” con pneumatici 235/45 R18, molto belli da vedere e capaci di coniugare tenuta di strada e, sorprendentemente, comfort. Ottimo il livello di insonorizzazione, ai migliori livelli della categoria e solo marginalmente “sporcato” dal fruscio aerodinamico dei montanti anteriori quasi verticali e dei grandi specchietti esterni. Lo sterzo della nuova Soul offre la stessa sensazione “filtrata” e indiretta della cee’d, ma in fatto di progressività e velocità se la cava egregiamente. Ben fatti anche i freni e il cambio manuale a 6 marce, quest’ultimo maneggevole e preciso pur senza pretese di sportività.

PRIMA BENZINA E DIESEL, POI GPL ED ELETTRICA
Il motore 1.6 CRDi da 128 CV e 260 Nm che ho provato è più che adeguato alle esigenze di mobilità di questo SUV “sui generis”, non grintoso eppure capace di sorpassi veloci. Il buon livello di coppia espresso fra i 1.900 e i 2.750 giri/min consente di utilizzare con parsimonia il cambio, cosa che aiuta a contenere i consumi; nel tratto di guida extraurbana ho infatti visualizzato sul computer di bordo una media di 5,4 l/100 km, di poco superiore ai 5 l/100 km dichiarati sul combinato. L’altro propulsore disponibile sulla nuova Kia Soul è il benzina 1.6 GDI da 136 CV e 161 Nm che può essere abbinato (come il diesel) al cambio manuale 6 marce o all’automatico a convertitore di coppia, sempre a 6 rapporti. Dal prossimo mese di giugno entrerà a listino anche la versione bifuel Kia Soul 1.6 GDI GPL, con l’innovativo sistema di iniezione diretta del GPL già proposto sullo Sportage. A settembre 2014 sarà invece la volta della rivoluzionaria Kia Soul EV, la versione elettrica con 81,4 kW di potenza (111 CV circa), 285 Nm di coppia, una velocità massima di 145 km/h e un’autonomia dichiarata di ben 200 km. La batteria ai polimeri di litio, garantita 7 anni, può essere ricaricata in 5 ore da una comune presa di corrente o all’80% in soli 25 minuti da una stazione di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW (33 minuti a 50 kW). Il lancio commerciale delle versioni a benzina e diesel della nuova Kia Soul è fissato per il 12-13 aprile 2014.

Scheda Versione

Kia Soul
Nome
Soul
Anno
2011 (restyling del 2014)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Kia , auto coreane


Listino Kia Soul

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 16V GDI Life Soul anteriore benzina 132 1.6 5 € 18.000

LISTINO

1.6 16V GDI You Soul anteriore benzina 132 1.6 5 € 19.500

LISTINO

1.6 16V CRDI Life Soul anteriore diesel 136 1.6 5 € 20.500

LISTINO

1.6 16V CRDI You Soul anteriore diesel 128 1.6 5 € 21.500

LISTINO

1.6 Eco GPL+ You Soul anteriore GPL 130 1.6 5 € 21.500

LISTINO

1.6 16V CRDI You Soul anteriore diesel 136 1.6 5 € 22.000

LISTINO

 

Top