dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 24 marzo 2014

Toyota i-Road, il 3 ruote elettrico è già su strada

A Tokyo 20 persone “vere” stanno mettendo alla prova l’auto che piega come una moto, per definire la versione di serie

Toyota i-Road, il 3 ruote elettrico è già su strada
Galleria fotografica - Toyota i-ROADGalleria fotografica - Toyota i-ROAD
  • Toyota i-ROAD - anteprima 1
  • Toyota i-ROAD - anteprima 2
  • Toyota i-ROAD - anteprima 3
  • Toyota i-ROAD - anteprima 4
  • Toyota i-ROAD - anteprima 5
  • Toyota i-ROAD - anteprima 6

Il modo di pensare gli spostamenti in città dovrà cambiare: la popolazione d’altronde continua ad aumentare e il fatto che da molte statistiche emerga che 7 auto su 10 imbottigliate nel traffico abbiano solo una persona a bordo è un “lusso” che non ci si potrà più permettere. Ecco perché i costruttori - come Toyota, il più importante al mondo per volumi produttivi - stanno sviluppando veicoli alternativi. Come l’i-road, un 3 ruote elettrico a 2 posti che è entrato nella fase finale di test, quella condotta da un gruppo di persone “reali” nel loro tragitto casa-lavoro dell’area urbana di Tokyo. Per dare seguito al progetto di car sharing Ha:mo della città giapponese di Toyota.

I 20 tester daranno il loro parere sulle sensazioni di guida, sulla facilità di utilizzo e sull’influenza nello scegliere le proprie mete e tragitti, soprattutto in funzione della gestione dell’autonomia. La Toyota i-road, infatti, è una via di mezzo fra un’automobile e uno scooter, dato che in curva piega come una moto grazie al sistema Active Lean che inclina carrozzeria, abitacolo e ruote per migliorare la stabilità in curva. Con un “pieno” di elettricità delle batterie agli ioni di litio si percorrono fino 50 km viaggiando a 30 all’ora, mentre la velocità massima è di 60 km/h, più alto rispetto ai 45 km/h dichiarati finora nella scheda tecnica. La i-road è lunga 2.35 metri, larga 85 cm mm e alta 1.45 metri; questo cioè un po’ più corta della Renault Twizy, parecchio più stretta e alta uguale. Il peso è di 300 kg e i motori elettrici sono due, con una potenza di 2 kW ciascuno, le ruote sono da 16 pollici davanti, con sezione 80/90, e 120/90 R10. Così il diametro di sterzata per fare inversione a U è di 6 metri, così come saranno 6 i colori di carrozzeria disponibili.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Toyota , auto giapponesi , auto elettrica


Top