dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 marzo 2014

Fiat: il video degli operai a Melfi che ballano divide la rete

L'iniziativa virale fa vedere dove nasce la Jeep Renegade sulle note di Pharrell Williams, "Happy"

Fiat: il video degli operai a Melfi che ballano divide la rete
Galleria fotografica - Fiat, il video degli operai che ballano a MelfiGalleria fotografica - Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 1
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 2
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 3
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 4
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 5
  • Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi - anteprima 6

Vedere degli operai che ballano mentre assemblano auto fa un certo effetto. E' successo nello stabilimento di Melfi, in Balisicata, dove le migliaia di dipendenti Fiat hanno seguito le note di "Happy", di Pharrell Williams. Non è quello che fanno tutti i giorni, ma la risposta all'invito del cantante di postare e pubblicare su YouTube delle clip incentrate sulla felicità che verranno utilizzate per raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Il video di Fiat, visto da oltre 24mila persone, ha raccolto un mare di commenti: positivi e negativi, che hanno diviso la rete. C'è chi dice "Bello.....spirito di squadra fortissimo. Complimenti a chi riesce a sdrammatizzare tante ore di lavoro con questo bel video" oppure "Bellissimo!!!! L'allegria e l'ottimismo ci aiuteranno a vincere le sfide che stiamo affrontando tutti insieme" e chi invece scrive: "Lì c'è poco da stare allegri, cantare e ballare..." o "....non ci posso credere...povero popolo...!!!!". Nelle immagini si vedono tanti operai, uomini e donne, ma anche manager, ballare, cantare e ridere mentre sono a lavoro.

Per lo più sono dipendenti giovani (l'età media a Melfi si aggira attorno ai 40 anni) e l'impianto si estende per 2.700.000 metri quadrati. Ogni anno in questo stabilimento Fiat produce 450mila auto (dei modelli Fiat Punto Evo e Abarth Punto Evo) e di recente è partita la produzione di un'auto molto importante per il Gruppo italiano che controlla Chrysler: quella della Jeep Renegade, la prima SUV del marchio americano pensata negli Stati Uniti e Made in Italy che si basa sul pianale della futura Fiat 500X. Il video di Fiat è quindi anche un modo per far vedere questa fabbrica tanto famosa pure all'estero. Nella linea di produzione ci sono 230 robot per lo stampaggio, 66 per le operazioni di verniciatura e 36 dedicati al montaggio. E poi fuori ci sono circa 30 aziende collegate all'indotto, tra cui Magneti Marelli, Tower Automotive, Benteler, Proma e Lear.

Fiat, il video degli operai che ballano a Melfi

Fiat, il video degli operai che ballano negli stabilimenti a Melfi

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , produzione , beneficenza


Top