dalla Home

Test

pubblicato il 21 marzo 2014

Audi S1, una piccola bomba

La trazione quattro e i 231 cavalli sul ghiaccio la rendono cattiva ed estrema, ma su strada è un’auto per tutti i giorni

Audi S1, una piccola bomba
Galleria fotografica - Audi S1Galleria fotografica - Audi S1
  • Audi S1 - anteprima 1
  • Audi S1 - anteprima 2
  • Audi S1 - anteprima 3
  • Audi S1 - anteprima 4
  • Audi S1 - anteprima 5
  • Audi S1 - anteprima 6

A metà anni ottanta l’Audi realizzava 224 esemplari della Sport Quattro S1, vettura nata per poter permettere alla Casa tedesca di sviluppare la versione da rally Gruppo B vincitrice del titolo iridato nel 1984. Oggi l’Audi S1 è tornata: il legame con le competizioni non esiste più e la produzione non sarà infatti limitata ai 200 pezzi per poter prendere parte al Campionato del Mondo Rally. Insomma, lo spirito è completamente diverso, ma Audi con questa piccola S1 vuole dimostrare di essere al top della sportività anche tra le compatte. La nuova S1 è infatti l’unica nel suo segmento a disporre della trazione integrale, grazie ad una frizione a lamelle montata sul retrotreno che in caso di perdita di aderenza trasferisce il moto all’assale posteriore. Su che tipo di fondo può essere messa alla prova una vettura del genere? Dalla risposta – a questo punto scontata – capirete il perché sono andato fino ad

Scheda Versione

Audi S1
Nome
S1
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Andrea Carrato

Tag: Test , Audi , auto europee


Listino Audi A1

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.0 TFSI quattro 4x4 benzina 231 2 4 € 32.050

LISTINO

 

Top