dalla Home

Novità

pubblicato il 26 febbraio 2007

Il cambio Selespeed per Alfa Brera e Spider

Il cambio Selespeed per Alfa Brera e Spider

La gamma delle Alfa Brera e Spider si arricchisce di una nuova trasmissione. Sulla versione 2.2 JTS da 185 cavalli di entrambi i modelli, è infatti disponibile un evoluzione del noto cambio robotizzato "Selespeed".

Ricordiamo che questo tipo di trasmissione, attraverso un sistema elettroidraulico robotizzato, consente di effettuare i cambi marcia in modo manuale sequenziale o automatico. Nella modalità "manuale sequenziale" il passaggio alle marce superiori avviene spingendo la leva in direzione opposta al senso di marcia; viceversa avviene per le marce inferiori. Nella modalità automatica il cambio sceglie automaticamente quale sia il miglior rapporto da inserire.

Inoltre, è anche possibile cambiare le marce attraverso "paddle" al volante, che sono di serie con il cambio Selespeed, ma presto disponibili anche come optional sul cambio automatico nella motorizzazioni 3.2 JTS Q4.

Da segnalare infine la presenza della modalità "Sport" che può essere attivata sia in funzionamento manuale sia automatico. Nel primo caso, la modalità Sport consente una riduzione del tempo di cambio marcia di circa il 20% attraverso una compressione delle fasi di riduzione e restituzione della coppia. In caso di funzionamento automatico, invece, l'inserimento della modalità Sport sposta i punti di cambio marcia a regimi più elevati.

Autore: Redazione

Tag: Novità , Alfa Romeo


Top