C’è poco da fare: la Fiat 500 è un’auto simpatica, praticamente piace a tutti. È questo il motivo per cui è nata la Fiat 500L, variante da famiglia della citycar torinese che nella versione protagonista di questo video si è anche messa gli scarponi da montagna. Si chiama Fiat 500L Trekking ed è l’alternativa italiana alle auto che piacciono di più al momento: i piccoli Suv e Crossover da città, come la Nissan Juke, la Renault Captur, la Peugeot 2008 e la Opel Mokka. O la Jeep Renegade, basata proprio sul pianale della 500L e cugina della Fiat 500X, altro Crossover urbano molto atteso. Insomma, sembra esserci un bel po’ di carne al fuoco e fra le suddette piccole “tuttofare”, la Fiat 500L Trekking potrebbe essere la scelta più equilibrata: scopriamo allora perché comprarla… e perché no.

PREGI E DIFETTI

Più alta da terra e con paraurti pronunciati, la 500L Trekking monta di serie pneumatici “semi-invernali” (degli all season M+S, ma dotati di marcatura snowflake) e ha colori di carrozzeria accesi come il giallo “Sole” o il verde scuro metallizzato. Il look, dunque, è uno dei lati più interessanti della Trekking, che risulta più giovanile - e se volete più simpatica, anche se è una questione di gusti - della multispazio da cui deriva. E poi c’è il sistema di trazione anteriore intelligente che sfrutta la tecnologia Traction+ per riprodurre grazie all’elettronica il funzionamento di un differenziale autobloccante meccanico. Guidare sugli sterrati o in qualche sentiero infangato, dunque, non è un problema (senza esagerare, ovviamente). Fra le cose da migliorare, invece, ci sono alcune finiture, qualche assemblaggio della plancia e l'insonorizzazione: il motore è un po' rumoroso.

QUAL È LA MIGLIORE?

Come il latino insegna, in medio stat virtus, anche nel caso del motore 1.6 turbodiesel da 105 CV protagonista di questa prova. Nella gamma della Trekking, infatti, è la scelta più equilibrata per prestazioni e consumi. Inoltre, non c’è l’imbarazzo della scelta per quel che riguarda l’allestimento, che è unico con un prezzo che parte da poco più di 23.000 euro. Per le versioni a benzina, invece, possono bastare meno di 19.000 euro, e optando per il 1.3 turbodiesel si sta poco sopra i 22.000 euro. Dalla sua, infine, la versione offroad della 500L offre tanto spazio a scapito magari del look "fuoristradistico", per battere sul fronte della praticità - oltre che con le concorrenti di cui sopra - anche con auto come la MINI Countryman o la Nissan Juke.

Se volete farvi un’idea più approfondita su questa macchina e sulle concorrenti potete navigare sul nostro Trovauto e consultare il nostro Listino.

Fotogallery: Fiat 500L Trekking: in anteprima 500 esemplari e offerte su Facebook e Google