dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 16 marzo 2014

Dossier Viaggiare d’inverno, speciale pneumatici invernali

Guidare sulla neve: ripassiamo le tecniche migliori

La mancanza di grip è ottima per imparare a gestire le reazioni di un'auto, e per guidare in modo più sicuro divertendosi

Galleria fotografica - Guidare sulla neve: ecco le tecniche "giuste"Galleria fotografica - Guidare sulla neve: ecco le tecniche "giuste"
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \
  • Guidare sulla neve: ecco le tecniche \

Cosa significa saper guidare bene? In generale, possiamo dire che un bravo guidatore è quello che sa comunicare con un’auto, capendo come si comporta in curva o in frenata, e che sa controllarne le reazioni quando le gomme stanno per andare (o sono già oltre) il loro limite di tenuta, che sia per scelta (voglia di divertirisi, per esempio in pista) o necessità (situazioni di emergenza). Detto questo, non c’è nulla di meglio che la neve e i fondi a bassa aderenza per migliorarsi al volante. Con la Ford Kuga dotata di gomme invernali, sistemi elettronici di sicurezza attiva, e trazione integrale 4x4, in questo video tutorial impariamo quali sono le tecniche di guida “giuste” per guidare d’inverno, ma che si possono applicare in altre condizioni climatiche, per divertirsi guidando ed essere più sicuri su strada. Eccole anche riassunte per punti in questa lista.

#SEDUTI MA REATTIVI
Sarà capitato anche a voi, di mettere un piede sul viscido e di scivolare: tutto succede in un attimo, e ci si ritrova a fare dei movimenti rapidi senza accorgersene. Guidare un’auto su fondi a bassa aderenza è lo stesso: regolate bene, dunque, il sedile e il volante, per controllare un’eventuale sbandata

#IL GIUSTO PESO
Essere reattivi non significa essere aggressivi. La cosa migliore con l’asfalto freddo, bagnato o sulla neve è azionare i comandi - acceleratore, freno, sterzo e cambio - in modo dolce, progressivo, lineare. Ogni input, infatti, sposta il peso dell’auto sulle ruote, influenzando la loro capacità di sterzare, frenare e accelerare.

#COME PARTIRE BENE
Chi ben comincia è a metà dell'opera, e per partire bene guidando su fondi viscidi la cosa più importante è essere molto dolci con l'acceleratore. Ci si può far aiutare poi dall'elettronica, se l'auto ha una modalità invernale che rende meno aggressiva la risposta del motore, innalza le soglie d'intervento del controllo di stabilità e adegua il controllo di trazione, intervenendo magari anche sulla logica di funzionamento del cambio automatico.

#BISOGNA SAPERSI FERMARE
Per frenare al meglio quando al suolo non c'è grip bisogna premere sul pedale in modo progressivo nelle frenate normali, oppure affondare con il piede destro in caso di emergenza: gli ABS moderni sanno riconoscere i fondi a bassa aderenza e adeguano di conseguenza l'intervento dell'impianto frenante.

#FATELA GIRARE
Essere sensibili è molto importante quando bisogna inserire l'auto in curva, cercando di capire quanta tenuta hanno le ruote anteriori. Evitate quindi sterzate brusche, per non innescare un sottosterzo che vi farà allargare la traiettoria con il "muso".

#SCIVOLARE SENZA CADERE
Se accelerate invece in uscita di curva con un'auto a trazione posteriore, saranno le ruote dietro a scivolare, perché l'auto andrà in sovrasterzo di potenza. Se volete stare piu tranquilli, poi, scegliete un'auto 4x4, più equilibrata nelle reazioni.

#TECNOLOGICI E UMILI
Con gli pneumatici invernali e i sistemi elettronici di sicurezza attiva, guidare d'inverno al giorno d'oggi eÌ

Scheda Versione

Ford Kuga
Nome
Kuga
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , Ford , guida sicura , pneumatici invernali , catene da neve


Listino Ford Kuga

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Plus anteriore benzina 120 1.5 5 € 23.250

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Plus anteriore diesel 120 1.5 5 € 25.250

LISTINO

1.5 Ecoboost 120CV S&S 2WD Titanium anteriore benzina 120 1.5 5 € 25.750

LISTINO

1.5 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.5 5 € 26.000

LISTINO

1.6 EcoBoost 150CV Start&Stop 2WD Plus anteriore benzina 150 1.6 5 € 26.750

LISTINO

1.5 TDCi 120CV S&S 2WD Business anteriore diesel 120 1.5 5 € 27.250

LISTINO

2.0 TDCi 115CV DPF 2WD Plus anteriore diesel 115 2.0 5 € 27.500

LISTINO

1.5 EcoBoost 150cv S&S 2WD Titanium anteriore benzina 150 1.5 5 € 27.750

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top