dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 febbraio 2007

Tetto, come ti voglio…

Tetto, come ti voglio…
Galleria fotografica - MINI Roof DesignerGalleria fotografica - MINI Roof Designer
  • MINI Roof Designer - anteprima 1
  • MINI Roof Designer - anteprima 2
  • MINI Roof Designer - anteprima 3
  • MINI Roof Designer - anteprima 4

Una delle caratteristiche della MINI che più ha favorito il suo successo commerciale, è la miriade di possibilità di personalizzazione offerte al cliente. Dai colori della carrozzeria, ai rivestimenti interni passando per la gamma di cerchi in lega e agli accessori più disparati.

La prima serie della MINI ha rilanciato inoltre la moda della carrozzeria bicolore, o più precisamente del tetto di colore diverso da quello del corpo vettura, che poteva essere anche un disegno. Tant'è che la Casa ha proposto ufficialmente in listino diverse fantasie, come la bandiera del Regno Unito o quella a scacchi.

Per la nuova MINI bisognava andare oltre e il marketing di BMW Group Italia non ci ha pensato due volte: il tetto della MINI può sempre essere richiesto con una decorazione, ma il disegno può essere sviluppato direttamente il cliente.

Il progetto pilota, attivato inizialmente solo solo in Italia, si chiama MINI Roof Designer. In pratica, i clienti armati di pazienza e fantasia, devono collegarsi al sito mini.com dove è stata attivata una sezione in cui simulare al computer la creazione di un decoro grafico per il tettuccio della propria MINI. Il software online è abbastanza intuitivo: ci sono sfondi, figure, colori, opzioni di testo predefinite (tetti 'Prêt-à-porter'), ma anche la modalità "disegno a mano libera" per dare forma a un originale e personalissimo layout (in questo caso si parla di tetti 'Customer made'). Completata la personalizzazione - che deve essere approvata da MINI (è vietato l'utilizzo di loghi registrati, di immagini o testi offensivi, volgari o contrari alla politica aziendale) - si può passare all'ordine del disegno che viene trasformato in pellicola adesiva e spedito entro 15 giorni all'indirizzo indicato dall'utente, pronto per il montaggio immediato o per l'applicazione (compresa nel prezzo), presso qualsiasi Concessionaria MINI in Italia.

Il prezzo sia per i tetti 'Prêt-à-porter' sia per quelli 'Customer made' è di 450 euro (IVA inclusa). Un po' caro, ma decisamente sfizioso!

Autore: Alessandro Lago

Tag: Curiosità , Mini


Top