dalla Home

Mercato

pubblicato il 13 marzo 2014

BMW i8, più vicina ai 50 km/l

Da aprile al via la produzione in serie, con consumi ridotti a 2,1 l/100 km

BMW i8, più vicina ai 50 km/l
Galleria fotografica - BMW i8Galleria fotografica - BMW i8
  • BMW i8 - anteprima 1
  • BMW i8 - anteprima 2
  • BMW i8 - anteprima 3
  • BMW i8 - anteprima 4
  • BMW i8 - anteprima 5
  • BMW i8 - anteprima 6

Ormai la BMW i8 è pronta per l'ingresso in produzione definitiva, dopo le anteprime nei saloni internazionali, la fine delle operazioni di collaudo e le attività dimostrative in vari paesi del mondo con esemplari di preserie. La principale novità sta nelle nuove omologazioni europee, che mostrano un ribasso dei consumi rispetto a quanto precedentemente dichiarato. Il sistema ibrido eDrive plug-in della i8, costituito da un 3 cilindri a benzina TwinPower turbo da 231 CV e 320 Nm di coppia, un motore elettrico e batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, è in grado di erogare la potenza complessiva di 362 CV, e soprattutto è attualmente accreditato di un consumo medio pari a 2,1 l/100 km: si tratta di quasi 50 km/l, con emissioni di CO2 corrispondenti a 49 g/km, e una richiesta di energia elettrica pari a 11,9 kWh/100 km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 4,4 secondi, la velocità massima autolimitata a 250 km/h, il peso complessivo di 1.485 kg e il Cx pari a 0,26.

Interessanti anche i dati in merito ai consumi reali, che BMW ha comunicato insieme a quelli di omologazione: a batterie cariche, il consumo urbano risulta inferiore ai 5 l/100 km, grazie all'intervento del motore elettrico, che può essere azionato senza quello termico per 37 km, fino a una velocità massima di 120 km/h. Il valore sale a meno di 7 l/100 km nelle strade extraurbane e i brevi tratti autostradali, rimanendo sempre al di sotto degli 8 l/100 km nelle lunghe distanze in autostrada ad alta velocità. In media, si calcola che il consumo sia inferiore del 50% rispetto ad analoghi modelli sportivi con motorizzazione convenzionale. A partire da aprile, i primi esemplari verranno messi in produzione nella fabbrica di Lipsia; la maggior parte delle vetture, in numero limitato, sarà consegnata a partire dall'autunno, prima in Europa e poi nel resto del mondo; nonostante il prezzo elevato, gli ordini superano già la prima fase della produzione programmata.

Scheda Versione

Bmw i8 coupé
Nome
i8 coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
plugin
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Bmw , auto europee , auto ibride


Listino Bmw i8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.5 aut. 4x4 elettrico 362 1.5 4 € 139.650

LISTINO

1.5 Automatic 4x4 elettrico 362 1.5 4 € 139.650

LISTINO

 

Top