dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 11 marzo 2014

Gomme invernali e catene da neve: obbligo in scadenza in alcune Regioni

Alcune ordinanze restano in vigore fino al 31 marzo ed altre fino al 15 aprile, vi spieghiamo dove e come funziona

Gomme invernali e catene da neve: obbligo in scadenza in alcune Regioni

Parliamo ancora di gomme invernali e catene da neve a bordo perché, lo ricordiamo, sono ancora obbligatorie, fino ad aprile. Nonostante le giornate di sole e le scarse nevicate di questi giorni (qualche fiocco è atteso sulle Alpi nel fine settimana), le ordinanze locali 2013-2014 che impongono l'utilizzo degli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo sono in vigore e "costano" all'automobilista distratto una multa di circa 80 euro. Attenzione però al calendario: in alcune Regioni l'obbligo si esaurisce prima o addirittura dopo il 15 aprile. E poi bisogna ricordare che quando nevica o si forma del ghiaccio sulla strada, l'obbligo è di nuovo valido anche se non è in vigore l'ordinanza.

LE ORDINANZE, REGIONE PER REGIONE
Basilicata, Calabria, Umbria e Piemonte sono le prime regioni in cui l'obbligo delle gomme invernali o delle catene da neve a bordo scade; la data è il 31 marzo. In Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia e Valle d'Aosta le ordinanze scadono il 15 aprile. In Lombardia invece l'obbligo degli pneumatici invernali o delle catene a bordo rimane fino al 30 aprile, ma solo su alcuni tratti stradali. In questa regione l'Anas ha infatti emanato un'ordinanza contenente diverse date di entrata in vigore e non è l'unica a macchia di leopardo. Anche in Toscana ed in Emilia-Romagna la durata dell'ordinanza invernale varia in base al tratto stradale coinvolto. Per saperne di più vi invitiamo a leggere l'elenco delle ordinanze 2013-2014 per regione e provincia.

PNEUMATICI INVERNALI E CATENE DA NEVE
Ordinanze a parte, l'uso di pneumatici invernali o di catene da neve è fondamentale per la sicurezza. Non va dimenticato poi che un'auto dotata di gomme invernali può contare sempre, anche con il sole e con la pioggia, su un livello superiore di aderenza con il terreno perché la mescola è particolare (a base di silice), la struttura della carcassa è specifica ed il disegno del battistrada è caratterizzato da incavi più profondi e da "lamelle" che in caso di neve ne trattengono un po' sulla ruota per sfruttare il fenomeno fisico per cui l'attrito neve-neve è superiore a quello gomma-neve. Per sapere come si montano gli pneumatici invernali vi suggeriamo la nostra video-guida che abbiamo realizzato anche sulle catene da neve. E' importante infine stare attenti a come si guida: sulla OmniAuto.it School Snow trovate le video-lezioni.

LINK UTILI

Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Guidare sulla neve: tecniche e consigli della School di OmniAuto.it
- Come guidare sulla neve in città
- Come si guida sulla neve
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012
- Pneumatici invernali e catene da neve: obblighi e ordinanze 2013-2014

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo
- Catene da neve: tutte le informazioni utili

Calze da neve
- Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info
- Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge

Nuovo commento 1 Commenti

1

già cambiato

Mirko

Pubblicato il 13/03/2014 alle 09:37

Ho già effettuato il cambio montando le gomme estive. Le gomme invernali con i 15 gradi di media su Milano rischiavano di consumarsi prima di fine marzo e addio sicurezza. Avro le catene da neve attendendo la tempesta di neve prevista per pasqua :-)

Iscriviti alla Community

Scrivi un commento

Condizioni d'uso
Top