dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 marzo 2014

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition

La versione definitiva della berlina di lusso realizzata con la nota firma della moda in soli 100 esemplari

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition
Galleria fotografica - Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited EditionGalleria fotografica - Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 1
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 2
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 3
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 4
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 5
  • Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition - anteprima 6

Dopo l'anteprima in forma di concept al Salone di Francoforte 2013, la Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna è stata svelata nella sua versione definitiva: dalla presentazione al Salone di Ginevra (4-16 marzo 2014), ne saranno costruiti 100 esemplari in vendita dal mese di luglio. Per il colore esterno è stato sviluppato l'inedito Platinum Silk, con finissimi pigmenti di alluminio che danno un effetto a metà strada tra la liquidità del metallo e la morbidezza della seta. Nella stessa tonalità sono i cerchi Mercurio da 20", con finitura diamantata a contrasto. Di grandi dimensioni anche le pinze dei freni in alluminio, con lucidatura manuale; nel montante centrale si trova la targhetta identificativa Ermenegildo Zegna. L'interno è basato su tonalità calde e classiche: Moka, un Testa di Moro moderno, e il "Greige", fusione tra grigio chiaro e sabbia.

Il legame con i tessuti di alta moda maschile Zegna si riscontra soprattutto con l'unione di pelle a grana finissima con cuciture a contrasto e i tessuti Zegna reinventati per la vettura; nel padiglione e nella specchiatura delle porte, ad esempio, c'è l'inedita fibra di seta Jersey in colore Greige, che comprende anche le alette parasole, che portano internamente il marchio "Ermenegildo Zegna Exclusively for Maserati". Anche i sedili uniscono la pelle al tessuto trama chevron 100% in seta del Lanificio Zegna di Trivero, nella parte centrale di seduta e schienale. Altri materiali di pregio sono utilizzati per le finiture interne, come le cromature satinate, l'ottone della targhetta "Limited Edition One of 100", le modanature in radica. Disponibile anche un Owner's Collection kit in omaggio, con 19 oggetti in pelle e tessuto, e di serie dotazioni complete, come tetto apribile, sedili anteriori ventilati o clima quadrizona; l'impianto audio è un Bowers&Wilkins Premium Sound System con 15 altoparlanti, sub-woofer, e amplificatore da 1280 Watt. Il motore è il consueto V8 twin-turbo 3,8 litri da 530 CV e 710 Nm, dalla velocità massima di 307 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Anticipazioni , Maserati , ginevra


Top