dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 10 marzo 2014

Lancia Ypsilon Elle concept: omaggio all'alta moda

Destinata a un pubblico femminile, con inedita verniciatura bicolore e materiali di lusso, in attesa della versione di serie

Lancia Ypsilon Elle concept: omaggio all'alta moda
Galleria fotografica - Lancia Ypsilon Elle conceptGalleria fotografica - Lancia Ypsilon Elle concept
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 2
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 3
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 4
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 5
  • Lancia Ypsilon Elle concept - anteprima 6

Già nel 2010, con il precedente modello, Lancia aveva lanciato una prima Ypsilon ELLE; ora anche la nuova edizione a cinque porte viene proposta come show car al Salone di Ginevra 2014, mantenendo il nome di Ypsilon ELLE, e ispirandosi ancora una volta al mondo della moda. All'esterno, la carrozzeria bicolore abbina le tonalità Nero tristrato glitterato con l'inedita verniciatura Cipria GLAM, sempre tristrato ma su base metallescente. Sempre in Cipria sono le ruote in lega da 16", mentre il logo ELLE sul parafango, la Y sul montante centrale e sul portellone e altri elementi dalle maniglie agli specchietti hanno un inedito trattamento di finitura.

All'interno, la scelta è ricaduta su materiali di pregio: la selleria e la plancia sono rivestiti in pelle FRAU pieno fiore color cipria, insieme ai pannelli porta e ai bordi dei sovratappeti; la pelle FRAU "Salomon pieno fiore naturale" nera con doppia ribattitura in filo cipria ricopre invece volante, cuffia del cambio e palpebra della strumentazione. Seduta e schienale dei sedili sono invece in un tessuto ibridato "Fiocco di pura lana vergine", con lamine ad effetto 'Galuchat' dalle particolari sfumature, secondo una lavorazione che ha origini nel '700 francese; anche i poggiatesta hanno rivestimento in lana, con logo ELLE cucito. Le cornici e le modanature interne, infine, hanno rodiatura brunita, la cappelliera è in Alcantara nera e il padiglione è in microfibra color cipria. Il motore della concept è il 1.3 Multijet II da 95 CV, ma la Ypsilon Elle potrà essere variamente declinata quando diventerà una vettura di serie dopo la prossima estate.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Lancia , ginevra


Top