dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 febbraio 2007

Honda Crossroad

Honda Crossroad
Galleria fotografica - Honda CrossroadGalleria fotografica - Honda Crossroad
  • Honda Crossroad - anteprima 1
  • Honda Crossroad - anteprima 2
  • Honda Crossroad - anteprima 3
  • Honda Crossroad - anteprima 4

Con quelle linee squadrate ricorda un po' l'Hummer, ma è più corto di quasi un metro l'Honda Crossroad, inedita 4x4 presentata oggi a Tokyo. I giapponesi, notoriamente maestri nella miniaturizzazione, sono riusciti a ricavare da soli 4.285 mm di lunghezza un SUV/minivan in grado di ospitare sette passeggeri su tre file di sedili.

Il design del Crossroad è tremendamente "yankee", soprattutto nella vista laterale, ma per il momento sarà venduto nel solo Giappone. Chissà che non possa arrivare anche da noi, dove i grossi fuoristrada americani stanno cominciando a prendere piede e piacciono, nonostante siano proibitivi per prezzo, motori e consumi esagerati.

L'Honda Crossroad è motorizzata con propulsori "intelligenti": un 1.8 e 2.0 i-VTEC con sistema drive-by-wire e accoppiati a un cambio automatico a 5 velocità. La versione da 2.0 ha inoltre una trazione 4WD che opera come una trazione anteriore in condizioni normali, ma che trasferisce la potenza anche al retrotreno nelle fasi di partenza o in presenza di fondo scivoloso. La versione 1.8 è invece a sola trazione anteriore.

Abbondante è la dotazione elettronica che comprende ABS, ESP e controllo di trazione; sono presenti anche un sistema cruise control denominato IHCC ("Intelligent Highway Cruise Control"), che regola la velocità e la distanza dagli altri veicoli nella guida in autostrada, e il sistema "Collision Mitigation Brake" System (CMBS) che avverte il guidatore acusticamente e visivamente quando ci si avvicina troppo al veicolo che precede.

Autore:

Tag: Curiosità , Honda


Top