dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 marzo 2014

Subaru Viziv 2 concept: ibrida e integrale

Nuova evoluzione della crossover di Subaru, con soluzioni originali e sistema ibrido con tre motori elettrici

Subaru Viziv 2 concept: ibrida e integrale
Galleria fotografica - Subaru Viziv 2 conceptGalleria fotografica - Subaru Viziv 2 concept
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 1
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 2
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 3
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 4
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 5
  • Subaru Viziv 2 concept - anteprima 6

La Crossover del futuro è rappresentata per Subaru dalla Viziv 2 concept, proposta per il Salone di Ginevra 2014 dopo la prima Viziv concept dello scorso anno e la successiva Evolution, con motore ibrido a benzina, presentata a Tokyo. In questo caso le linee rimangono dinamiche e aerodinamiche, con una forma ad esagono ricorrente, e si evolvono con un particolare gioco di LED nei fari anteriori (che simboleggiano il motore boxer) e con la curiosa simmetria degli elementi circolari luminosi nel frontale e nella coda. Le portiere sembrano soltanto due, ma sono in realtà quattro, più il portellone: quelle anteriori si sollevano ad ala, quelle posteriori scorrono all'indietro, eliminando il montante centrale fisso. Il colore Magnetite Silver Metallic mette in risalto le cromature e i parafanghi larghi, con la parte inferiore profilata in nero e le protezioni negli scudi, che ricordano la presenza della trazione AWD Subaru. I cerchi sono da 20", mentre le misure di 4.435 x 1.920 x 1.530 mm, con passo di 2.730 mm sono conformi a quelle di altre crossover medie.

Gli interni chiari, con inserti in grigio, propongono quattro sedute singole, una plancia moderna e un cockpit orientato verso il guidatore; il volante sportivo è a tre razze, mentre due schermi per strumentazione e infotainment consentono di accedere alle informazioni di bordo, tra cui il sistema di assistenza alla guida EyeSigh con telecamere esterne. Quanto alla motorizzazione, è previsto un sistema ibrido plug-in costituito da batterie agli ioni di litio, un motore a benzina da 1.6 litri boxer turbo iniezione diretta con Start/Stop, e ben tre motori elettrici, uno anteriore associato a quello termico, due fissati all'asse posteriore per la sola trazione della vettura, in grado di distribuire la coppia su ogni ruota in modo coordinato. Il sistema, combinato con il cambio CVT Lineatronic, sceglie automaticamente la fonte di energia più adatta. Mediante la funzione Hybrid SI-DRIVE sono previste le modalità Intelligent, Sport e l'inedita Eco-Cruise, che rileva con telecamere le condizioni di traffico.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Subaru , ginevra


Top