dalla Home

Novità

pubblicato il 4 marzo 2014

Nuova Toyota Aygo: una X per frontale

La citycar di Toyota rinnovata con uno stile forte ispirato ai giovani giapponesi e consumi fino a 3,9 l/100 km

Nuova Toyota Aygo: una X per frontale
Galleria fotografica - Nuova Toyota AygoGalleria fotografica - Nuova Toyota Aygo
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 1
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 2
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 3
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 4
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 5
  • Nuova Toyota Aygo - anteprima 6

Non poteva mancare: insieme alle nuove Peugeot 108 e alla Citroen C1, arriva anche la nuova Toyota Aygo, la terza sorella del gruppo sulla medesima piattaforma, in anteprima al Salone di Ginevra (4-16 marzo 2014). Oltre a diventare più matura, come prodotto e come equipaggiamento, la Aygo cambia decisamente nell'immagine, che diventa sempre di più personale e legata al marchio: destinata ai giovani, è totalmente personalizzabile nei dettagli esterni e interni, e dispone di un avanzato sistema di connessione agli smartphone.

STILE GIOVANE E INNOVATIVA CALANDRA A X
La personalizzazione della nuova Toyota Aygo parte dal frontale, che si genera dall'ellisse Toyota e si configura in un'esclusiva forma ad "X", verniciata a contrasto. La X prosegue fino a comprendere parte dei fari, sottili e appuntiti, e arriva fino agli specchietti, creando un effetto giovanile e aggressivo. Segni forti e spigoli vivi anche nella finestratura, che nella 5 porte arriva fino ai gruppi ottici verticali, e nella la coda, con il portellone scuro in vetro, e l'ampio vano portatarga in basso a forma di trapezio. Toyota chiama questo tipo di design "J-Playful", ispirato ai gusti estetici dei giovani giapponesi, con forme audaci e senza compromessi. In più, molti elementi possono essere sostituiti da altri di materiale e colori diversi, anche dopo l'acquisto. Per l'esterno, questi elementi sono la griglia anteriore, gli inserti del paraurti posteriore e del parafango anteriore e i cerchi in lega.

INTERNI PIU' COMODI E MULTIMEDIALI
Rispetto alla Aygo precedente, la lunghezza in più è di 25 mm (3.555 mm in totale), l'altezza è inferiore di 5 mm per migliorare l'aerodinamica, con un Cx che da 0,30 scende fino a 0,28 per le varianti Eco, mentre la carreggiata è più ampia di 8 mm. All'interno migliora l'abitabilità, pur avendo conservato la stessa misura di passo, 2.340 mm: il passeggero anteriore ha 9 mm di spazio in più, con i fianchi dei sedili anteriori allargati di 20 mm. Anche il bagagliaio è più grande di 29 litri, 168 litri in totale, con un aumento di 75 mm della distanza tra soglia di carico e schienale dei sedili posteriori. Quanto al design e alla configurazione, si è pensato ancora una volta ai giovani, a cominciare dalla forma esagonale della plancia e dalla possibilità di personalizzare vari dettagli, come pannello strumenti, console centrale, bocchette d'aerazione e pomello e cornice del cambio. Adatto ai giovani anche il sistema multimediale x-touch, con display full color da 7 pollici, con il quale si possono controllare i sistemi di bordo, ed effettuare i collegamenti Mirror Link con gli Smartphone.

IL 3 CILINDRI DA 1 LITRO ANCORA PIU' LEGGERO E PIU' PARCO
Il motore della Toyota Aygo rispecchia le novità delle "sorelle" francesi: si tratta sempre del 998 cc a tre cilindri, ma con una struttura ulteriormente alleggerita, migliorando prestazioni ed emissioni di CO2. Con l'incremento del rapporto di compressione a 11,5 a 1, i miglioramenti al raffreddamento della camera di combustione e alla fasatura variabile, la riduzione degli attriti interni e altri affinamenti, il motore fornisce ora 69 CV a 6.000 giri/min, e 95 Nm di coppia massima a 4.300 giri/min, con 85 Nm già disponibile da 2.000 giri/min. Il consumo medio dichiarato è di 4,1 l/100 km, con emissioni di 95 g/km di CO2, la velocità massima è di 160 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 14,2 secondi. Se questo non bastasse, c'è anche la versione Eco dotata di Stop & Start, che fa scendere ulteriormente i consumi a meno di 3,9 l/100 km, e le emissioni di CO2 a meno di 90 g/km con tempo da 0 a 100 km/h lievemente superiore (15,5 secondi). E' disponibile anche il cambio automatico x-shift, con funzionalità Easy, Manual -con cambiata manuale mediante paddles al volante o con la leva- e Retro. Con questo cambio, i valori di consumi ed emissioni salgono leggermente a 4,2 l/100 km e 97 g/km, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h è coperto in 14,3 secondi.

DUE ALLESTIMENTI E TANTE PERSONALIZZAZIONI
Per la nuova Toyota Aygo sono previsti 2 allestimenti e 2 pacchetti interni ed esterni. L'allestimento principale è denominato x-play, e su questo possono essere effettuate le varie personalizzazioni; comprende la calandra piano black, i cerchi in acciaio da 15", il volante in pelle con comandi, il sedile guida regolabile in altezza e il limitatore di velocità. Più in basso si trova il modello di ingresso Entry, con calandra nero opaca e cerchi in acciaio da 14". Ci sono poi due special packs, a partire dalla x-play, che permettono di cambiare i colori di griglia e inserti dei paraurti posteriori, oppure di applicare adesivi esterni, e altre modifiche alle parti interne. Al lancio, sono poi previsti due allestimenti speciali, che varieranno poi periodicamente: attualmente sono la più sportiva Aygo x-cite, color Pop Orange con dettagli in Piano Black e cerchi in lega a doppia razza da 15" nero lucido da 15”, e il più raffinato x-clusiv con carrozzeria Midnight Black e dettagli Super Chrome. I dettagli per il mercato italiano saranno forniti in occasione del lancio, previsto a metà 2014.

Scheda Versione

Toyota Aygo 5 porte
Nome
Aygo 5 porte
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Toyota , auto giapponesi , ginevra


Listino Toyota Aygo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 VVT-i x-cool anteriore benzina 69 1 4 € 11.500

LISTINO

1.0 VVT-i x-cool MMT anteriore benzina 69 1 4 € 12.250

LISTINO

1.0 VVT-i x-play anteriore benzina 69 1 4 € 12.700

LISTINO

1.0 VVT-i x-play MMT anteriore benzina 69 1 4 € 13.450

LISTINO

1.0 VVT-i x-cite anteriore benzina 69 1 4 € 14.000

LISTINO

1.0 VVT-i x-pure anteriore benzina 69 1 4 € 14.000

LISTINO

1.0 VVT-i x-clusiv anteriore benzina 69 1.0 4 € 14.100

LISTINO

1.0 VVT-i x-wave anteriore benzina 69 1 4 € 14.400

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top