dalla Home

Live

pubblicato il 4 marzo 2014

Jaguar XFR-S Sportbrake: 550 CV su una station, in test drive a Ginevra

Il motore ha un sound da paura, ma c'è anche tanto spazio

Galleria fotografica - Jaguar XFR-S SportbrakeGalleria fotografica - Jaguar XFR-S Sportbrake
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 1
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 2
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 3
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 4
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 5
  • Jaguar XFR-S Sportbrake - anteprima 6

Come definireste l'auto “totale”, quella adatta ad ogni esigenza e a tutti gli occupanti (guidatore, passeggeri e “bagagli”)? Secondo me le macchine che più si avvicinano a questo concetto sono le station wagon esagerate, quelle con un sacco di cavalli, oltre che di spazio e praticità. L’ultima novità fra le super familiari è la Jaguar XFR-S Sportbrake, una trazione posteriore con un motore 5.0 V8 sovralimentato da 550 CV, che si presenta al Salone di Ginevra con numeri da sportiva vera: 0-100 km/h in 4,8 secondi e velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente.

In questa variante R-S della Sportbrake c’è anche un po’ di Jaguar F-Type, da cui la XF eredita i sedili avvolgenti e la scatola di sterzo. L’otto cilindri “cinquemila” di cilindrata è accoppiato al cambio automatico ad 8 rapporti della ZF, nella variante più performante chiamata “Quickshift” anch’essa presa in prestito dalla Jaguar F-Type. Per adeguare questa station incattivita alle prestazioni i tecnici inglesi hanno modificato le sospensioni e i freni posteriori.

Il nuovo retrotreno, comunque, non ha cambiato la disponibilità di spazio della Sportbrake più estrema: con il divanetto abbattuto, la capacità di carico è di 1.675 litri. Quello che si nota, in ogni caso, è lo splendido sound del motore, sottolineato alla grande da una linea di scarico rivista, “ad X”, con terminali praticamente dritti. Ci sono infine cinque colori di carrozzeria specifici - Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red - e l’inizio delle vendite è fissato per la primavera 2014, con prezzi che per le principali concorrenti (Audi RS 6 Avant e Mercedes E 63 AMG) superano i 100.000 euro.

Scheda Versione

Jaguar XFR-S Sportbrake
Nome
XFR-S Sportbrake
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Live , Jaguar , ginevra , auto inglesi


Top