dalla Home

Accessori

pubblicato il 27 febbraio 2014

Addio cerchi in lega, arrivano quelli in fibra di carbonio

BMW è quasi pronta a produrre ruote leggere e robuste in carbonio rinforzato con plastica

Addio cerchi in lega, arrivano quelli in fibra di carbonio

L'impiego della fibra di carbonio nella produzione automobilistica si sta sempre più diffondendo anche per le auto di serie: lo dimostra BMW, che ha annunciato che tra uno o due anni potrà fornire ruote interamente in fibra di carbonio rinforzate con plastica (CFRP). I vantaggi, sulla carta, sono innegabili: pesano il 35% in meno di un cerchio in lega, ma anche il 25% in meno rispetto ad altri tipi di ruote in commercio, che impiegano ancora il metallo per le razze. La tecnologia della fibra di carbonio è già attualmente presente in altri modelli BMW, come le "hi-tech" i3 e i8, ma anche le sportive M3, M4 e M6, per componenti strutturali come tetto o supporti degli scudi.

Anche l'albero di trasmissione delle M3 ed M4 è in CFRP, consentendo un alleggerimento del 40% rispetto al precedente, e con riduzione delle masse rotanti. Prossimamente, altri modelli BMW e MINI adotteranno componenti anche in CFRP riciclato, per telaio, strumentazioni o ruote di scorta. Nel caso dei cerchi interamente in fibra di carbonio, però, la tecnologia deve tener conto anche delle sollecitazioni continue e irregolari cui è sottoposta ogni ruota, per ottenere il giusto rapporto tra leggerezza e robustezza ed elasticità strutturale. All'inizio, sarà probabilmente un accessorio destinato a modelli BMW di nicchia, ma ci sono tutte le premesse per una futura diffusione anche su auto meno esclusive.

Autore: Sergio Chierici

Tag: Accessori , Bmw , auto europee


Top