dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 26 febbraio 2014

Hyundai Intrado concept: leggera e a idrogeno

Fibra di carbonio, linee aerodinamiche e un inedito motore fuel cell con autonomia di 600 km

Hyundai Intrado concept: leggera e a idrogeno
Galleria fotografica - Hyundai Intrado ConceptGalleria fotografica - Hyundai Intrado Concept
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 1
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 2
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 3
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 4
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 5
  • Hyundai Intrado concept - anteprima 6

Le case coreane ormai fanno tendenza: lo dimostra la Hyundai Intrado< concept, che propone nuove idee di stile e di tecnologia per una crossover del futuro. Il disegno della Intrado, sviluppato per la prima volta sotto la supervisione del responsabile stile del gruppo Hyundai Peter Schreyer, è molto originale, con un frontale alto ma dalla mascherina bassa e "tridimensionale" e le luci sottili e avvolgenti, come in una sportiva. Molto muscolosa nella vista laterale in corrispondenza dei parafanghi, ha anche una particolare coda alta arrotondata. Le curiose "ali" accanto ai parafanghi mostrano la cura aerodinamica: Intrado è un nome che ricorda la parte inferiore dell'ala di un aereo.

Il concetto è però quello di utilizzare meno componenti possibili per la carrozzeria, eliminando il superfluo, anche in virtù della particolare tecnologia costruttiva, brevettata da Hyundai: la struttura centrale è in fibra di carbonio, mentre per i pannelli esterni è impiegato un acciaio ultraleggero prodotto internamente. Nell'abitacolo, si è scelto proprio di valorizzare questa tecnica, mettendo a vista la fibra di carbonio, e accostando elementi in un brillante Beaufort Orange. La Intrado è innovativa anche per il motore: un propulsore a idrogeno con inedite fuel cell e una batteria agli ioni di litio da 36 kWh. La ricarica di energia avviene soltanto in due minuti, per una percorrenza complessiva di 600 km. Il debutto ufficiale al Salone di Ginevra (6-16 marzo).

Autore: Sergio Chierici

Tag: Prototipi e Concept , Hyundai , auto coreane , ginevra


Top