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pubblicato il 25 febbraio 2014

Jaguar XFR-S Sportbrake, familiare da 550 CV

Con il 5,0 litri V8 benzina sovralimentato arriva a 300 km/h offrendo fino a 1.675 litri di vano bagagli

Jaguar XFR-S Sportbrake, familiare da 550 CV
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Il filone più sportivo di Jaguar, quello R-S, prosegue con l’arrivo della XFR-S Sportbrake, la "familiare" dai cavalli in abbondanza che non delude in termini di prestazioni. La meccanica è quella della XKR-S e a bordo le sedute sono riprese dalla F-Type, la più seducente tra le novità del Giaguaro da cui la XFR-S Sportbrake riprende anche il sistema di sterzo. Sotto il cofano la XFR-S Sportbrake nasconde un 5,0 litri V8 benzina sovralimentato da 550 CV che è abbinato al cambio automatico a otto marce Quickshift. Come si può immaginare la sfida principale nel svilupparla è stata quella di gestirne la massa posteriore mantenendo la stessa agilità in curva e la stessa risposta della berlina. Per raggiungere quest’obiettivo, gli ingegneri Jaguar hanno ricalibrato la sospensione attiva posteriore della XFR-S Sportbrake; le barre antirollio sono state sostituite e l'assale posteriore è stato modificato, mentre i freni posteriori sono stati tarati per lavorare in armonia con il sistema ABS della vettura. Il listino è ancora da comunicare, ma il lancio commerciale è già previsto per la primavera 2014.

UN DESIGN GRINTOSO
Per riflettere il carattere tutto pepe nascosto sotto il cofano le linee esterne della XFR-S Sportbrake sono state tese e allungate mantenendo la tradizione Jaguar Sportbrake. L'assetto è ovviamente ribassato e numerosi altri dettagli ne sottolineano le performance: gli pneumatici sono di basso profilo e le pinze dei freni in evidenza. Segno che c'è tanta potenza da tenere a bada, come sottolineano anche i grandi cerchi in lega leggera forgiata Varuna a sei razze da 20 pollici. Come optional, i cerchi sono disponibili con finiture nero lucido o grigio tecnico. I pneumatici, sviluppati in collaborazione con Pirelli esclusivamente per la XFR-S Sportbrake, sono 10 mm più larghi, essendo 265/35 all’avantreno e 295/30 nel retrotreno. Trattandosi di una familiare un'attenzione speciale è stata riservata allo spazio nell'abitacolo. Per fare un esempio: la linea estesa del tetto è stata pensata apposta per far star comodi i passeggeri posteriori che così hanno uno spazio aggiuntivo per la testa di 48 mm. I sedili offrono una funzione di abbattimento 60:40 con un vano portasci integrato ed il volume di carico massimo raggiunge i 1.675 litri. I colori della carrozzeria sono cinque - Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White e Italian Racing Red - abbinabili alle finiture in pelle Warm Charcoal per i sedili e le portiere. La XFR-S Sportbrake è equipaggiata di serie con un sistema audio da 380W con 12 altoparlanti sviluppato dagli esperti britannici della Meridian.

INTENSE ACCELERAZIONI PER VIAGGI A TUTTA VELOCITA'
Con il 5,0 litri V8 benzina sovralimentato nella sua versione più potente, la XFR-S Sportbrake raggiunge la velocità massima (limitata elettronicamente) di 300 km/h e scatta da zero a 100 km/h in 4,8 secondi. A massimizzare i benefici della ricalibrazione del motore, c’è il cambio automatico a otto rapporti con tecnologia Quickshift sviluppato per la sportiva F-Type. Sulla XFR-S Sportbrake il sistema di scarico è stato ottimizzato ed il silenziatore centrale è stato sostituito con un componente a X e tubi posteriori quasi dritti, uniti insieme per fornire uno scarico potenziato che offre uno "scoppiettio in stile racing" nelle fasi di sorpasso. Dati alla mano, la XFR-S Sportbrake consuma nel ciclo combinato 12,7 litri di carburante ogni 100 km emettendo 297 g/km di CO2. Lavorando in sintonia con la sospensione maggiorata, ruote e pneumatici sono monitorati mediante programmi elettronici che gestiscono l'Adaptive Dynamics, il differenziale elettronico attivo ed il DSC. Il sistema Jaguar Adaptive Dynamics controlla attivamente il movimento verticale del corpo vettura e le percentuali di rollio e beccheggio attraverso l'utilizzo di ammortizzatori a variazione continua. Il sistema monitora gli input provenienti dal guidatore e le condizioni della strada, regolando la percentuale d’ammortizzamento fino a 500 volte al secondo per ottimizzare stabilità e agilità. Lo stesso livello di affidabilità è riscontrabile nel Jaguar High Performance Braking System: i dischi anteriori da 380 mm e i posteriori da 376 mm sono autoventilanti internamente per una frenata sicura e continua; sulla XFR-S beneficiano di un raffreddamento addizionale fornito dalla canalizzazione dell'aria sotto il corpo vettura.

Scheda Versione

Jaguar XFR-S Sportbrake
Nome
XFR-S Sportbrake
Anno
2014 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Novità , Jaguar , auto europee


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