dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 febbraio 2014

Mazda CX-3, in città arriva un nuovo piccolo SUV

La giapponese ha nel mirino Nissan Juke, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka e arriva a fine anno "assieme" alla Fiat 500X

Mazda CX-3, in città arriva un nuovo piccolo SUV
Galleria fotografica - SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbaniGalleria fotografica - SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 1
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 2
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 3
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 4
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 5
  • SUV da città, ecco quali sono i migliori crossover urbani - anteprima 6

Nessuno sembra saper resistere, la tentazione è troppo forte: nellla categoria dei piccoli Suv e Crossover da città le vendite vanno a gonfie vele e le case automobilistiche che ancora non partecipano alla "festa" hanno quasi tutte nuovi modelli, pronti ad essere lanciati. Fra le prossime utilitarie rialzate ad arrivare sul mercato c'è la Mazda CX-3, piccola giapponese che se la vedrà con le varie Nissan Juke, Renault Captur, Peugeot 2008, Opel Mokka. Siamo in prossimità del Salone di Ginevra, ma il debutto della sorella minore della CX-5 è fissato per fine 2014, con l'inizio delle vendite atteso per il 2015, anno che vedrà protagoniste altri due Crossover urbani: la Fiat 500X e la Jeep "B-Suv".

LA SFIDA NELLA SFIDA DEI MOTORI
La Mazda CX-3 dovrebbe essere lunga non più di 4 metri e 30, per non andare a sovrapporsi alla CX-5, più lunga di una trentina di centimetri. Fra le motorizzazioni Skyactiv, quindi, potrebbe debuttare sotto il cofano della CX-3 un turbodiesel più piccolo del 2.2 litri attuale, per contrastare il propulsore 1.5 dCi di Renault-Nissan, il 1.4 e il 1.4 HDi di PSA Peugeot-Citroen, o il 1.3 e il 1.6 Multijet di Fiat. La base telaistica, invece, dovrebbe essere fornita da una nuova piattaforma, da cui nascerà anche la prossima Mazda2, sostituta della piccola di segmento B del marchio di Hiroshima.

LE ALTRE ASPIRANTI AVVENTURIERE
Oltre ai modelli già citati, nel segmento di mercato dei piccoli Suv e Crossover la CX-3 troverà altre concorrenti. Come la Chevrolet Trax, cugina "di sangue General Motors" della Mokka. O la Dacia Duster, modello di grande successo che da poco è stato rinnovato per rispondere alle tante novità in arrivo. Sono della partita anche la Skoda Yeti, fresca di un sostanzioso restyling, e la Suzuki SX4 S-Cross, altra interpretazione giapponese di Suv in miniatura, in attesa di vedere una piccola Honda SUV. E fra poco vedremo su strada la Ford EcoSport, dal look fuoristradistico grazie alla ruota di scorta esterna, fissata al portellone. Senza dimenticare la MINI Countyman, che fra le piccole Suv è probabilamente quella che ha più fascino, la più modaiola.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mazda , auto giapponesi


Top