dalla Home

Novità

pubblicato il 20 febbraio 2007

Skoda Octavia Scout

Skoda Octavia Scout
Galleria fotografica - Skoda Octavia ScoutGalleria fotografica - Skoda Octavia Scout
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 1
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 2
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 3
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 4
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 5
  • Skoda Octavia Scout - anteprima 6

Qualche mese fa l'avevamo vista al Salone di Parigi, ma adesso la Skoda Octavia Scout, variante off-road della Octavia Wagon, è pronta per essere ordinata nei concessionari andando a rinforzare l'offerta Scout del Marchio ceco insieme alla Roomster in vendita a partire da Marzo.

"Perché non ci abbiamo pensato prima?" devono essersi detti gli ingegneri Skoda. In listino era infatti già presente la Octavia Wagon 4x4 ed è bastato qualche accorgimento estetico e strutturale per consentire alla paciosa familiare di avventurarsi lungo pietraie e mulattiere.

Il pacchetto di modifiche estetiche ha reso inaspettatamente accattivante la Octavia Scout rispetto alla versione stradale. Motore e cambio sono adesso protetti da un paracolpi mentre i paraurti adesso hanno scivoli di protezione sia davanti che dietro e la parte inferiore in materiale antigraffio che si congiunge con le protezioni applicate sui passaruota e sotto le portiere. L'altezza da terra è stata aumentata di 4 centimetri grazie a sospensioni riviste e cerchi in lega da 17" e si sono così ottenuti angoli di declivio di 16,8° nella parte anteriore e di 13,1° nella parte posteriore.

Anche gli interni sono stati rivisitati con nuovi rivestimenti di colore scuro per i sedili e un volante a quattro razze rivestito in pelle, mentre fa la sua comparsa un elemento tipicamente off road: la maniglia di sostegno per il passeggero anteriore.

I motori disponibili sono due, entrambe da 2.0 litri: un benzina FSI da 150 cv e 200 Nm di coppia e un TDI da 140 cv dotato di serie di filtro antiparticolato in grado di erogare una coppia massima di 320 Nm. Ambedue le versioni montano inoltre un cambio manuale a sei velocità. La trazione integrale permanente, come nella Octavia Wagon 4x4, è stata realizzata con una frizione a lamelle Haldex di seconda generazione a comando elettroidraulico.

Le poche concorrenti sul mercato (Alfa Romeo Crosswagon, Subaru Outback e Volvo XC70) potrebbero rendere appetibile la Octavia Scout a molti, grazie alla sua indiscussa qualità unita ad un prezzo fissato in 27.940 Euro per la versione benzina e 28.940 per quella a gasolio.

Scheda Versione

Skoda Octavia Wagon
Nome
Octavia Wagon
Anno
2004 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Skoda


Top