dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 febbraio 2014

Peugeot, a Ginevra i motori del futuro

Al debutto il 1.2 e-THP 130 CV sulla 308 SW, la tecnologia pulita BlueHDi per i diesel e il cambio automatico 6 marce Aisin

Peugeot, a Ginevra i motori del futuro
Galleria fotografica - Peugeot 108 Top 5 porteGalleria fotografica - Peugeot 108 Top 5 porte
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 1
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 2
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 3
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 4
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 5
  • Peugeot 108 Top 5 porte - anteprima 6

Peugeot si prepara Salone di Ginevra (6-16 marzo) con un paio di novità importanti come la 108 e la 308 SW, ma non tralascia di mostrare al pubblico le sue innovazioni nel campo dei propulsori e delle tecnologie ibride, già pronte per le auto di serie o quelle che arriveranno nei prossimi anni. Il debutto più importante è quello delle versioni e-THP dei motori 3 cilindri a benzina PureTech. La prima vettura del Leone a montare questa unità è la Peugeot 308 SW 1.2 e-THP 130 CV, dotato proprio del 3 cilindri turbo a iniezione diretta di benzina (200 bar) che sviluppa appunto 130 CV e 230 Nm. La sua forza dichiarata sta nell’elevato livello di coppia ai bassi regimi, compresa al 95% fra i 1.500 e i 3.500 giri/min.

Non meno promettente è la tecnologia BlueHDi applicata a Peugeot 308, 308 SW e 508, che unendo il filtro antiparticolato con additivo (FAP) alla funzione SRC riesce quasi ad annullare il particolato (-99,9%) e a ridurre gli ossidi di azoto del 90%. Anche i consumi dei nuovi motori BlueHDi, che saranno introdotti su tutti i modelli diesel di Peugeot, sono ridotti e, cosa altrettanto importante, sono conformi alla normativa Euro 6. Sulla Peugeot 508 2.0 BlueHDi 180 e sulla 308 SW 2.0 BlueHDi 150 arriva anche l’inedito cambio automatico Aisin 6 marce che riduce consumi ed emissioni garantendo una maggiore fluidità di funzionamento. A Ginevra c'è anche la concept Peugeot 2008 HYbrid Air, l’ibrida ad aria compressa che dal 2016 potrà dare vita a rivoluzionarie vetture ibride di segmento B e C, 208 e 308 con le bombole d’azoto.

Galleria fotografica - Peugeot 308 SWGalleria fotografica - Peugeot 308 SW
  • Peugeot 308 SW - anteprima 1
  • Peugeot 308 SW - anteprima 2
  • Peugeot 308 SW - anteprima 3
  • Peugeot 308 SW - anteprima 4
  • Peugeot 308 SW - anteprima 5
  • Peugeot 308 SW - anteprima 6

Autore:

Tag: Anticipazioni , Peugeot , auto europee , ginevra


Top