dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 febbraio 2014

Aspettando la "vera" nuova Classe A... Cioè la smart forfour

La piccola monovolume sta per tornare con un altro marchio, anticipata dalla concept fourjoy

Aspettando la "vera" nuova Classe A... Cioè la smart forfour
Galleria fotografica - smart fourjoy a RomaGalleria fotografica - smart fourjoy a Roma
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 1
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 2
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 3
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 4
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 5
  • smart fourjoy a Roma - anteprima 6

C'era una volta la Mercedes Classe A, quella con la carrozzeria formato monovolume che piaceva tanto alle donne. Come sapete quell'auto non esiste più, o meglio l'attuale generazione di Classe A è tutta un'altra macchina. Questo significa che in Casa Mercedes è rimasto un vuoto per quei clienti che cercano un'auto cittadina a cinque porte votata alla praticità di utilizzo. Un vuoto che non poteva durare a lungo nell'epoca in cui per vendere un'auto bisogna provare a soddisfare qualsiasi bisogno. È infatti la soluzione è già pronta e arriverà entro l'anno: è la nuova smart forfour.

FORFOUR, PER I NOSTALGICI DI CLASSE A
Cambia il marchio, ma si gioca sempre in Casa Mercedes. Il conto alla rovescia per il debutto del nuovo a modello, è appena cominciato. Il lancio avverrà a novembre e la strategia del Gruppo tedesco appare chiara: chi scendeva dalla vecchia Mercedes Classe A, domani si potrà salire sulla nuova smart forfour. Lo dicono le dimensioni… e lo dice in maniera subliminale anche Mercedes attraverso questo video mostrato durante un'esposizione a Roma del prototipo smart fourjoy che anticipa la nuova forfour di serie. Basta osservare le due ragazze che alla fine del filmato scendono da una vecchia Classe A per fotografarsi di fronte alla sagoma stilizzata e colorata della fourjoy, opera temporanea dell’artista No Curves.



MERCEDES PICCOLE, ADDIO
Dunque questa nuova smart a quattro posti si inserirà in un segmento di mercato combattutissimo. Dalla sua avrà lo stile particolarmente ricercato (il prototipo è molto vicino a quello che sarà il modello di serie) e la forza di un marchio cresciuto in quindici anni come grande specialista di auto per la città. La sfida è importante e consolida la scelta strategica di differenziare l'offerta del Gruppo Daimler sotto due brand, il che significa che non vedremo mai più delle Mercedes "piccole".

PARENTE DELLA TWINGO
Ricordiamo che la nuova smart forfour, in arrivo a novembre 2014 assieme alla due posti smart fortwo, è quella a passo lungo con quattro porte e quattro posti, una monovolume lunga non più di 3,5 metri. Il motore e la trazione sono posteriori, elemento che ottimizza le sinergie industriali con la sorellina biposto e soprattutto con la Renault Twingo di terza generazione che sfrutta lo stesso pianale e identica meccanica. La scelta dei motori per la nuova forfour è ancora un mistero, anche se non è da escludere l’utilizzo su tutti i modelli del propulsore 1.0 TCe, il turbo benzina a tre cilindri già utilizzato sulla Renault Clio.

Galleria fotografica - Mercedes Classe AGalleria fotografica - Mercedes Classe A
  • Mercedes Classe A - anteprima 1
  • Mercedes Classe A - anteprima 2
  • Mercedes Classe A - anteprima 3
  • Mercedes Classe A - anteprima 4
  • Mercedes Classe A - anteprima 5
  • Mercedes Classe A - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Smart , auto europee , ginevra


Top