dalla Home

Novità

pubblicato il 19 febbraio 2007

Mitsubishi "i"

Mitsubishi "i"
Galleria fotografica - Mitsubishi iGalleria fotografica - Mitsubishi i
  • Mitsubishi i - anteprima 1
  • Mitsubishi i - anteprima 2
  • Mitsubishi i - anteprima 3
  • Mitsubishi i - anteprima 4
  • Mitsubishi i - anteprima 5
  • Mitsubishi i - anteprima 6

In Giappone è stata lanciata nel Gennaio 2006 ma la Mitsubishi "i", che la Casa dei Tre Diamanti renderà disponibile da Luglio in Inghilterra, potrebbe un giorno arrivare anche in Italia, dove le microcar come la Smart sono ormai un vero e proprio fenomeno di costume delle grandi città.

Questa potenziale concorrente delle varie Smart, Citroen C1, Toyota Aygo e Peugeot 107, si segnala innanzitutto per la presenza delle quattro porte in una lunghezza di appena 3 metri e 40 centimetri con una carreggiata di poco inferiore al metro e mezzo.
Esteticamente i richiami alla smart si notano soprattutto nel frontale ma, rispetto alla capostipite delle microcar europee, i quasi 50 centimetri in più permettono di alloggiare intelligentemente quattro persone.

Il segreto di quest'abitabilità sta sotto la scocca: per garantire lo spazio ai quattro occupanti omologati, il motore è stato sistemato dietro ai sedili posteriori e l'asse anteriore spostato il più avanti possibile. Ciò ha permesso di ottenere ben 2550 mm di passo.

Vista la particolare impostazione, per favorire trazione (posteriore) e stabilità sono stati montati pneumatici di larghezza differenziata: 145/65R15 all'anteriore e 175/55R15 sull'asse posteriore.
Molto interessante è anche il motore, in assoluto il più piccolo in commercio. Si tratta di un tre cilindri turbocompresso da 660 cc con doppio albero a camme in testa e un sistema di alzata variabile della valvole denominato MIVEC. Nonostante la cilindrata contenuta i valori espressi sono di tutto rispetto con 64 cavalli di potenza e una coppia di 94 Nm. Il consumo dichiarato è di 5,43 litri ogni 100 km.

Il prezzo previsto per il Regno Unito è di 8.999 sterline (pari a 13.360 Euro), che per quanto possa sembrare "caro", non ha impedito di far prenotare agli inglesi buona parte dei 300 esemplari importati.

Vi piacerebbe poterla acquistare in Italia?

Scheda Versione

Mitsubishi i-MiEV
Nome
i-MiEV
Anno
2010
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mitsubishi


Listino Mitsubishi i-MiEV

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
MIEV posteriore elettrico 67 0 4 € 29.900

LISTINO

 

Top