dalla Home

Mercato

pubblicato il 4 febbraio 2014

Mercedes Classe S, in arrivo nuovi motori

Debuttano a marzo la S300 ibrida diesel, la S350 V6 diesel e le ammiraglie S 600 e S65 AMG con il V12 6 litri

Mercedes Classe S, in arrivo nuovi motori
Galleria fotografica - Mercedes S 300 BlueTEC HybridGalleria fotografica - Mercedes S 300 BlueTEC Hybrid
  • Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID - anteprima 1
  • Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID - anteprima 2
  • Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID - anteprima 3

E' passato pochissimo tempo dal cambio di generazione, ma la gamma Mercedes Classe S già si arricchisce con nuovi motori dalle caratteristiche diverse. Alla base c'è la Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID, che punta sull'economia di esercizio: il suo 2.2 litri 4 cilindri a gasolio eroga 204 CV ed è affiancato da un motore elettrico da circa 27 CV, disposto tra il motore termico e la trasmissione; il suo scopo è di dare aiuto alla spinta in accelerazione, oppure, in modalità alternatore, recuperare l'energia in frenata; è anche possibile guidare solo in modalità elettrica. Il consumo medio, in questo modo, è di 4,4 l/100 km, con 155 g/km di emissioni di CO2, valore buono considerando la stazza della vettura, e le prestazioni (240 km/h, da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi). Il prezzo, in Germania, con tasse al 19%, è di 80.920 euro, che diventano 86.453,50 con il passo lungo.

La Mercedes S 350 BlueTEC 4MATIC monta invece uno dei V6 a gasolio più economici su una trazione integrale: dalla cilindrata di 3 litri, sviluppa infatti 258 CV con 620 Nm di coppia massima da 1.600 giri/min. Il consumo medio è di 5,9 l/100 km, pari alla precedente S250 CDI a 4 cilindri; prezzi tedeschi da 84.728 euro. C'è poi la nuova ammiraglia, la Mercedes S600 disponibile solo a passo lungo, che monta il V12 6 litri biturbo da 530 CV e 830 Nm di coppia massima da 1.900 giri/min; con accessori di serie come le sospensioni Magic Body Control e le luci LED intelligenti, costa 164.279,50 euro. Infine, la Mercedes S 65 AMG, terza generazione dalla prima S65 AMG del 2003, permette al 12 cilindri biturbo rivisto da AMG di erogare 630 CV e ben 1.000 Nm da 2.300 a 4.300 giri/min, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e riuscendo anche a ridurre i consumi a 11,9 l/100 km, valore alto ma inferiore di 2,4 l/100 km rispetto al modello precedente. Disponibile solo con il passo lungo, costa in Germania 234.906 euro.

Galleria fotografica - Nuova Mercedes Classe SGalleria fotografica - Nuova Mercedes Classe S
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 1
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 2
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 3
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 4
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 5
  • Nuova Mercedes Classe S - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Mercato , Mercedes-Benz , ginevra , nuovi motori


Top