dalla Home

Curiosità

pubblicato il 4 febbraio 2014

Peugeot 508 RXH Castagna: unica, salvo richieste

Legno di rovere, pelle, cuoio, tweed, Alcantara... questo significa one-off

Peugeot 508 RXH Castagna: unica, salvo richieste
Galleria fotografica - Peugeot 508 RXH CastagnaGalleria fotografica - Peugeot 508 RXH Castagna
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 1
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 2
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 3
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 4
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 5
  • Peugeot 508 RXH Castagna - anteprima 6

Si ama o si odia. E' difficile che la Peugeot 508 RXH Castagna lasci indifferenti. Anzi, impossibile. Perché non capita tutti i giorni di incrociare sulla strada una station wagon con due, anzi tre, anzi quattro colori solo per la carrozzeria. Per non parlare degli interni, un caleidoscopio di tinte e materiali che creano un'atmosfera a dir poco elaborata: roba che un salotto inglese, in confronto, sembra un esempio di minimalismo ed essenzialità.

STORIE CENTENARIE CHE SI INCONTRANO
Ma cosa ci fanno insieme Castagna - storico atelier milanese - e Peugeot? E' il Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia a spiegarlo: "Sono talmente tanti i valori in comune tra Peugeot e Castagna che era inevitabile che prima o poi le nostre strade si incontrassero. Prima di tutto la tradizione: Castagna è stata fondata nel 1849, Peugeot vanta più di 200 anni di attività… non a caso ci siamo conosciuti a una manifestazione di auto storiche...".

SOTTOLINEARE L'ESISTENTE
Come anticipato, le tinte, i dettagli e gli accostamenti degli esterni sono molto particolari, spesso forti. Lasciamo alle parole del capo designer dell'Atelier Castagna - Gioacchino Acampora - il compito di spiegarne l'origine e l'ispirazione: "Mi è venuta voglia di completare il lavoro del Centro Stile, di esaltare quei desideri di stilista di cui vi è traccia ma che spesso rimangono dormienti o non totalmente espressi nel duro lavoro del portare la vettura in produzione e sul mercato. Ma come poterlo fare? Facendo emergere i particolari “gradatamente” per nuance e non con sottolineature fosforescenti. L’idea di base è semplicemente quella di far emergere tramite un unico colore lo spirito della vettura. Un colore che al tempo stesso valorizzi la natura ecologica della versione RXH a mio avviso sin troppo ...“nascosta”? Da tutto ciò abbiamo tratto ispirazione per creare una livrea che da esterna divenisse interna in un'unica soluzione cromatica che grazie a Lechler (fornitore per le vernici) ed Alcantara (rivestimenti interni) è divenuta possibile". Creatività al potere, insomma. Il risultato è senza dubbio di forte impatto, un mix fra le grosse SW dei film americani con le fiancate rivestite in legno e una di quelle creazioni (più banali, ok) figlie del wrapping: l'applicazione di pellicole autoadesive con cui personalizzare, talvolta anche in modo estremo, gli esterni delle vetture.

DENTRO FA MOLTO CALDO
Dici tweed e pensi al caldo della lana scozzese: la parte centrale dei sedili della 508 RXH Castagna è proprio di questo materiale, perfetto per l'inverno. E in estate? Ci pensa il climatizzatore. Ma la 508 RXH Castagna è evidente che sia stata concepita con la brina sui prati: non bastassero i sedili, il volante, il piantone di sterzo, i fianchetti dei sedili e tutta la parte inferiore della plancia sono in nella tinta calda del cuoio, alternata al grigio verde dell'Alcantara che ricopre la parte superiore della plancia buona parte dei pannelli porta. L'occhio attento non mancherà di notare il tema del blu, proposto nella strumentazione, sul pavimento nella parte anteriore, sul retro dei sedili posteriori e, fuori, nel profilo che incornicia la mascherina: con questa scelta, Castagna ha voluto sottolineare lo spirito eco-friendly della vettura, mossa da un'unità ibrida diesel-elettrica, capace di 200 CV totali, di emissioni e consumi ridotti e dotata della trazione integrale, grazie al motore elettrico che aziona le ruote posteriori.

ESEMPLARE UNICO, A MENO CHE...
Allo stato delle cose, la 508 RXH Castagna non è in vendita e Peugeot Italia non la commercializzerà. Detto questo, tutto è possibile, se si hanno tra i 20.000 e i 40.000 euro, oltre ai 43.000 euro della vettura: Gioacchino Acampora non si è sbilanciato sull'eventuale prezzo della trasformazione. Chiunque fosse interessato, ovviamente, può farsi vivo con l'Atelier Castagna.

Scheda Versione

Peugeot 508 RXH
Nome
508 RXH
Anno
2012 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Curiosità , Peugeot , ginevra , serie speciali


Top