dalla Home

Da Sapere

pubblicato il 31 gennaio 2014

Previsioni meteo del fine settimana 1 e 2 febbraio

OmniAuto.it vi ricorda su quali strade sono obbligatori gli peneumatici invernali o le catene da neve a bordo

Previsioni meteo del fine settimana 1 e 2 febbraio

Ancora maltempo in Italia. Per tutto il fine settimana dell'1 e 2 febbraio intense correnti meridionali porteranno nubi e piogge diffuse con possibili nubifragi al Sud. In compenso non farà freddo perché la circolazione sarà meridionale e quindi con correnti mediamente miti. La neve cadrà intensa sulle Alpi e sulle Prealpi. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione del tempo con le previsioni offerte da OmniAuto.it in collaborazione con ilMeteo.it, ricordando che dal 15 novembre sono in vigore le ordinanze che stabiliscono le catene da neve a bordo o gli pneumatici invernali su alcune strade d'Italia. Cliccate qui per sapere quali.

PREVISIONE PER SABATO 1 FEBBRAIO
Bassa pressione nei pressi della Sardegna che richiama forti venti sciroccali sul mare Adriatico e sullo Ionio. Maltempo intenso verso tutte le regioni ioniche soprattutto sulla Calabria ionica, ma anche su Est Sicilia, poi verso il Golfo di Taranto, Sud Lucania, Sud Puglia, con rovesci e temporali forti su queste aree ma anche condizioni per nubifragi soprattutto sulla Calabria ionica. Prestare massima attenzione per possibili dissesti idrogeologici, allagamenti e smottamenti. Maltempo forte anche tra Nord Veneto e Friuli Venezia Giulia con neve oltre 1000/1200 m, piogge e nevicate oltre 1000 m sul resto delle Alpi; nubi e piogge più irregolari sui settori centrali, meno sul medio Adriatico e sulla Sardegna, piogge moderate e in intensificazione anche su tutto il resto del Sud. Temperature invariate, sempre sopra media ovunque.

PREVISIONE PER DOMENICA 2 FEBBRAIO
Insiste una vasta circolazione depressionaria su tutta la penisola con ancora condizioni di maltempo diffuse soprattutto al Nord, specie aree centro-orientali, e al Sud con rovesci e temporali ancora forti sulla Calabria. Piogge più irregolari al Centro ma in intensificazione giornata, meglio sulla Sardegna. Nevicate in abbassamento di quota al Nord, mediamente sui 500/800 m, locali nevicate sull'Appennino centrale sui 1000/1400 m, neve su Sud Appennino sui 1400/1600 m anche qui in leggero calo verso sera fino a 1100/1200 m. Temperature in lieve e generale calo.

Pneumatici invernali
- Pneumatici invernali: dove, come, quando e perché utilizzarli
- Tutte le notizie sugli pneumatici invernali
- Guidare sulla neve: tecniche e consigli della School di OmniAuto.it
- Come guidare sulla neve in città
- Come si guida sulla neve
- Pneumatici invernali o catene da neve? Ecco la legge
- Pneumatici invernali: dove si usano in Europa
- Pneumatici invernali: non chiamateli gomme da neve
- Pneumatici invernali, qualche chiarimento
- Pneumatici invernali e catene: il bilancio 2011/2012
- Pneumatici invernali e catene da neve: obblighi e ordinanze 2013-2014

Catene da neve
- Catene da neve: quando si montano, come si usano, quanto costano
- Tutte le notizie sulle catene da neve
- Catene da neve: occhio ai segnali di obbligo
- Catene da neve: tutte le informazioni utili

Calze da neve
- Pneumatici invernali, catene e calze da neve: tutte le info
- Le calze o catene da neve in tessuto non sono più fuori legge.

Autore:

Tag: Da Sapere , meteo


Top