dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 gennaio 2014

La Volkswagen Polo vista dal vivo

E' più nuova dentro che fuori e vuole tornare ad essere la più venduta d'Europa. Le impressioni del nostro inviato a Wolfsburg

La Volkswagen Polo vista dal vivo
Galleria fotografica - Volkswagen Polo restylingGalleria fotografica - Volkswagen Polo restyling
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 1
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 2
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 3
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 4
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 5
  • Volkswagen Polo restyling - anteprima 6

Da vicino è persino più Golf che in foto. E non tanto per l'estetica, secondo me. Certo, la somiglianza della Polo con la compatta di segmento C è evidente nel profilo cromato che unisce i fari anteriori al di sotto della calandra, nel baffo inserito nel paraurti e nella striscia di led che rende più ammiccante lo sguardo, ma le proporzioni della carrozzeria restano nettamente diverse. La Polo si caratterizza per uno sviluppo in altezza più accentuato rispetto a quello della Golf. Le cose cambieranno, probabilmente, con la futura generazione della Polo, quella totalmente nuova che nascerà sulla piattaforma MQB (la stessa della Golf).


Tornando alla Polo 2014, è il sistema di infotainment Discover Pro a far fare il salto di categoria alla Polo: in Volkswagen non si sono accontentati di prenderlo dalla Golf e trapiantarlo sulla sorella più piccola, ma già che c'erano l'hanno evoluto. Il processore è più potente, la connessione USB è stata modificata per una perfetta compatibilità con tutte le marche e piattaforme software. Non solo: lo schermo passa da 5,8 a 6,5”, mentre la nuova app Mirror Link permette di “proiettare” il proprio smartphone (Android, Apple o WindowsPhone che sia) sul touchscreen della vettura. L'ho provato in prima persona e devo ammettere che si tratta di un contributo concreto alla sicurezza di tutti quegli automobilisti che non riescono a non essere connessi persino in automobile.


Chiudo la porta, scendo e, nella fiancata e nel posteriore, ritrovo la Polo di prima: l'alloggiamento portatarga modificato e i catarinfrangenti ridisegnati nel paraurti posteriore sono roba da “trova le differenza” dei giochi enigmistici.

Il prezzo di partenza, in Germania, è di 12.450 euro: identico a prima. I listini italiani non sono stati ancora comunicati, ma già si sa che gli scostamenti dalle cifre attualmente in vigore saranno minimi, se non nulli. Per tutti gli altri dettagli sulla nuova Polo, cliccate qui.

Scheda Versione

Volkswagen Polo 5 porte
Nome
Polo 5 porte
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Curiosità , Volkswagen


Listino Volkswagen Polo

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 MPI 60cv Trendline anteriore benzina 60 1 5 € 13.500

LISTINO

1.0 MPI 60cv Trendline anteriore benzina 60 1.0 5 € 13.500

LISTINO

1.0 MPI 75cv Comfortline anteriore benzina 75 1 5 € 15.350

LISTINO

1.0 75cv MPI Comfortline anteriore benzina 75 1.0 5 € 15.350

LISTINO

1.2 TSI 90cv BlueMotion Technology Comfortline anteriore benzina 90 1.2 5 € 16.250

LISTINO

1.2 TSI 90cv BlueMotion Technology Comfortline anteriore benzina 90 1.2 5 € 16.250

LISTINO

1.4 TDI 75cv Trendline anteriore diesel 75 1.4 5 € 16.350

LISTINO

1.4 TDI Trendline anteriore diesel 75 1.4 5 € 16.350

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top