dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 16 febbraio 2007

Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life!

Preview dell'altro mondo...

Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life!
Galleria fotografica - Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life!Galleria fotografica - Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life!
  • Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life!	   - anteprima 1
  • Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life! - anteprima 2
  • Mazda Hazake: la conferenza stampa virtuale - anteprima 3
  • Mazda Hazake: la conferenza stampa virtuale - anteprima 4
  • Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life! - anteprima 5
  • Mazda Hazake in anteprima virtuale su Second Life! - anteprima 6

Roba dell'altro mondo. Letteralmente! Per quanto siamo abituati a lavorare su internet, mai ci saremmo potuti immaginare che un giorno avremmo assistito alla presentazione di un'auto - con tanto di conferenza stampa, interviste e test drive - direttamente online, senza spostarci di un millimetro dalla nostra Redazione!

Come? Entrando via computer in "Second Life", una community che riproduce un mondo virtuale in cui gli utenti connessi possono interagire tra loro, muoversi, chattare, creare cose o persone, ma anche acquistare terreni, costruire edifici e chi più ne ha più ne metta. Per una definizione più esauriente di questo "mondo", vi rimandiamo a Wikipedia. Tenete però presente che non è facile capire bene di che si tratta finchè non lo si prova di persona.

E noi appunto lo abbiamo provato, invitati da Mazda per la presentazione in anteprima mondiale della Concept Car Hakaze. In pratica la Casa giapponese si è comprata un isola nel mondo di Second Life e l'ha allestita brandizzandola con il proprio marchio.
Alla presentazione hanno partecipato virtualmente 50 giornalisti da tutto il mondo connessi su Second Life. E c'era proprio tutto l'occorrente: l'aperitivo, la zona conferenza stampa con posti a sedere, i megaschermi dove sono stati trasmessi alcuni filmati e i Responsabili Comunicazione di Mazda Europe che hanno illustrato in diretta, via chat, l'iniziativa legata a questo nuovo Concept Car che sarà fisicamente esposto al prossimo Salone di Ginevra. E alla fine delle conferenza non è mancata nemmeno la sessione di "domande&risposte".
Inutile dire che tutti i giornalisti virtualmente presenti - noi compresi - erano uno più spaesato dell'altro da questa esperienza a dir poco fuori dall'ordinario!

Del Concept Hazake, un coupé crossover pensato per i giovani che trae ispirazione dal kite-surfing, vi abbiamo già detto qualche giorno fa. Nel corso della presentazione su Second Life, i Responsabili Comunicazione di Mazda Europe hanno illustrato l'innovativo progetto di comunicazione legato alla "Nagare Island". L'isola Mazda è infatti aperta a tutti i residenti di Second Life (si chiamano così gli iscritti a questa community e sono più di 3 milioni e mezzo nel mondo!). Chi la visita, potrà prendere in comodato d'uso gratuito una Hazake oppure praticare il kite surfing. Sull'isola sono infatti disponibili diverse tavole che gli utenti potranno usare liberamente. Ma non è finita. Dal 16 febbraio parte un concorso creativo sul tema del kite-surfing: il residente che disegnerà la grafica più bella per le tavole (virtuali) da kite, potrà vincere un premio (reale) da Mazda Motor Europe che sarà consegnato in marzo. Il regolamento in dettaglio è disponibile sull'isola.

Se siete incuriositi e avete un po' di tempo libero, vi suggeriamo di provare Second Life iscrivendovi dal sito www.secondlife.com. Vi sarà richiesto di scaricare sul computer un software che è completamente gratuito. Una volta "dentro", per arrivare sull'Isola Mazda e fare un Test Drive virtuale della Hazake dovrete teletrasportarvi sulla Nagare Island...

Buon divertimento!

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mazda , second life


Top