dalla Home

Novità

pubblicato il 16 febbraio 2007

Svelata la Rinspeed eXasis

Svelata la Rinspeed eXasis
Galleria fotografica - Rinspeed eXasisGalleria fotografica - Rinspeed eXasis
  • Rinspeed eXasis - anteprima 1
  • Rinspeed eXasis - anteprima 2
  • Rinspeed eXasis - anteprima 3
  • Rinspeed eXasis - anteprima 4
  • Rinspeed eXasis - anteprima 5

E' un tripudio di chimica industriale la Rinspeed eXasis, che qualche tempo fa era stata data per imminente a Ginevra come "l'auto di vetro". In realtà la carrozzeria della concept car dello svizzero Frank M. Rinderknecht, nata per festeggiare i trenta anni della sua Rinspeed, è realizzata in Makrolon, un policarbonato brevettato da Bayer MaterialScience che ha appoggiato il progetto fornendo anche una lunga serie di altre vernici e materiali plastici speciali dai nomi ipertecnologici per il telaio e gli interni anch'essi trasparenti.

Il telaio a traliccio di tubi in alluminio prevede che sulla eXasis ci si accomodi in due, ma uno dietro l'altro, con una lunghezza di 3.70 metri e una carreggiata di 1.96 metri.
Il motore è alloggiato nella zona posteriore e celato da un rivestimento sempre trasparente con un ventilatore che espelle l'aria calda dal vano motore. Il propulsore è un bicilindrico Weber da 750 cc alimentato a bioetanolo con turbocompressore e quattro valvole per cilindro, accoppiato ad un cambio manuale sequenziale a sei rapporti che trasmette il moto alle ruote posteriori.

Futuristici anche gli interni, caratterizzati da sedili semitrasparenti realizzati da Recaro in Makrolon con poggiatesta e braccioli in Technogel. Il pezzo forte però è la strumentazione, realizzata da due CD trasparenti in Makrolon su cui sono stampigliati i comandi che si attivano al semplice tocco attraverso una speciale vernice elettroconduttiva che si chiama Baytron.

A fronte di una massa al di sotto dei 750 kg e di una potenza di 150 cv le prestazioni parlano di una velocità di punta vicina ai 210 Km/h e una accelerazione 0-100 Km/h in 4,8 secondi, con un rapporto peso potenza di 5kg/cv. Un rendimento che è valso alla Rinspeed eXasis uno studio dedicato al tema "Costruzioni leggere ed ecologia" da parte dell'Ufficio Federale dell'Energia svizzero.

Autore:

Tag: Novità


Top